Giardino di Villa Morosini, Lampertico, Bonaguro, Vanzo Mercante, Caffo, Sturm, Marinotti, Cerantola-Sandri, detta "Gioia Grande"

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Rosà - Foglio/Data: 16/2, sez. D/1960 - Particelle: 67, 68, 69, 120, 206, 288, 289, 344, 387

Descrizione

Il complesso denominato villa “Gioia Grande” si estende per circa 30.000mq, tagliato nel lato posteriore al corpo padronale da una roggia che divide il parco da un prato, alberato solo in prossimità dei confini della proprietà. Il parco all’inglese si espande soprattutto nell’area sud-est della proprietà percorso da canali , e percorsi che si intrecciano tra di loro. L’area più ad occidente del complesso è suddivisa da una semplice rete metallica in una corte alberata in ghiaino destinata ad parcheggio a servizio dell’attività ristorativa della villa, e la parte a nord destinata a orto e brolo.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Rosà (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Rosà

Indirizzo:

Via Molino, 35

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Morosini, Lampertico, Bonaguro, Vanzo Mercante, Caffo, Sturm, Marinotti, Cerantola-Sandri, detta "Gioia Grande"
Ville Venete

Villa Morosini, Lampertico, Bonaguro, Vanzo Mercante, Caffo, Sturm, Marinotti, Cerantola-Sandri, detta "Gioia Grande"

Il complesso sorge ai limiti di un vasto parco, ed è articolato nel corpo della villa, elevato su due piani, con gli edifici delle barchesse e una scuderia verso la parte ovest della tenuta.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XVIIIStato: ottimoIdentificazione: barchesseSecolo: XVIIIStato: ottimoIdentificazione: scuderiaSecolo: XVIIIStato: ottimoElementi Decorativi:Tipo: affreschiDescrizione: La facciata del corpo padronale è decorata con specchiature cromatiche che si inseriscono negli spazi risultanti dall'intersezione delle fasce orizzontali a fresco e dalle cornici dipinte delle finestre. (...)