Giardino di Villa Caliari Bassani, Muzzi, Dalle Ore, Dalle Ore Buffa

Condizione

proprietà privata

Provvedimenti tutela

Tipo di Provvedimento: L.1089/1939

Riferimenti catastali

Localizzazione Catastale: Comune: Trissino - Foglio/Data: 5, sez. A/1970 - Particelle: 198, 199, 200, 201, 207, 210, 404

Descrizione

Il complesso si situa ai piedi della collina che si alza a nord-ovest tra le vie del centro. Si affaccia su un ampio prato e si compone di un corpo principale affiancato da due ali leggermente più basse, alcune adiacenze completano il progetto. Lo spazio verde è composto da un prato, un piccolo frutteto e un piccolo giardino.

Dettagli

Accesso struttura :

Visitabile: SI

Definizione Culturale:

Pizzocaro Antonio (attribuito) / progetto villa /

Localizzazione Geografico Amministrativa:

Trissino (VICENZA)

Provincia:

VI

Comune:

Trissino

Indirizzo:

Via Dalle Ore, 44

Sito Internet:

IRVV Regione Veneto

Ville venete correlate

Villa Caliari Bassani, Muzzi, Dalle Ore, Dalle Ore Buffa
Ville Venete

Villa Caliari Bassani, Muzzi, Dalle Ore, Dalle Ore Buffa

Il complesso si situa ai piedi della collina che si alza a nord-ovest tra le vie del centro. Si affaccia su un ampio prato e si compone di un corpo principale affiancato da due ali leggermente più basse, alcune adiacenze completano il progetto. La villa ha il prospetto principale, a sud, incentrato sull'asse di simmetria dato dal segno delle aperture centinate e dal frontocino triangolare di coronamento. Il fronte a nord è invece più chiuso.Specifiche:Identificazione: corpo padronaleSecolo: XVIIStato: buonoOsservazioni: All'interno la distribuzione avviene attraverso la successione delle stanze, al piano nobile si trovano spazi con dimensioni monumentali.Elementi Decorativi:Tipo: statueDescrizione: Staue acroteriali che rappresentano "Giove", "Nettuno" e "Mercurio" ornano il frontone della villa assieme ai comignoli di forma piramidale.Tipo: caminiDescrizione: Camini monumentali al piano nobile della villa.Tipo: porteDescrizione: Porte cinquecentesche al piano terra. (...)