Comprende in prevalenza fascicoli processuali, contratti di compravendita e affitto di proprietà, carte contabili e di amministrazione. Sono inoltre presenti un centinaio di lettere e documenti riconducibili all'attività di singoli membri della famiglia: Antonio (1650 ante - 1730) e Ludovica Candida Paolina (1740 ante - 1805). Del primo si conserva documentazione legata agli incarichi pubblici svolti per il Comune di Lendinara mentre di Paolina due copialettere. Scarsamente documentate risultano le principali attività economiche della famiglia, costituite dall'allevamento e dal commercio di bestiame, circostanza che prova il carattere lacunoso del fondo. Inoltre, è presente documentazione della famiglia Cattaneo, relativa per lo più a proprietà Cattaneo acquisite al patrimonio dei Rodari per vie matrimoniali.

Dettagli

Tipo

Fondo

Datazione

31/01/1605 - 08/07/1805

Consistenza

17 registri, 5 vacchette, 1 filza, 112 fascicoli

Complesso di fondi

Fondo archivistico

Malmignati 13/02/1201 - 26/11/1921

Originariamente composto anche dagli archivi Orsato, Polcastro, Sala e Cusiani, il complesso archivistico conserva l'archivio domestico dei Malmignati e le carte delle famiglie Leopardi, Cattaneo, Rodari, Petrobelli e de Lazara pervenute ai Malmignati per vie ereditarie e matrimoniali. (...)

Fondi archivistici

In programmazione oggi
Fondo archivistico

Cattaneo 01/01/1613 - 29/05/1686

Comprende esclusivamente documentazione di carattere giudiziario, relativa a liti insorte tra membri della famiglia per questioni ereditarie; tra i (...)

Produttore correlato

Soggetto produttore archivi

Rodari

Archivio correlato

Archivio

Comune di Lendinara. Biblioteca Comunale Gaetano Baccari

Il 23 agosto 1787 l'assemblea municipale di Lendinara stabilì, con proprio decreto, di assegnare a don Gaetano Baccari (1752 - 1839) un contributo annuo di 20 ducati per l'incremento della sua biblioteca personale, da quel momento considerata "pubblica libreria" a disposizione dei lendinaresi, (...)