Bene etnoantropologico materiale
fornello a carbone = fornelo a carbon

Descrizione

oggetto in ferro a forma di tronco di piramide con base quadrata; la parte superiore presenta al centro un foro circolare chiuso da quattro anelli mobili, le facce sono a due a due aperte nella parte inferiore, mentre le altre presentano, nella parte centrale, due manici semicircolari; la base poggia su quattro piedini metallici, l'interno è costituito da una grata nella parte superiore che permette alla cenere di cadere nella parte inferiore munita di uno sfiatatoio rettangolare.

Notizie storico-critiche

il pezzo appartiene alla raccolta di oggetti demoetnoantropologici iniziata, nei primi anni '70, da Rodolfo Peretto presso la corte di sua proprietà a fienil del turco (RO), e culmnata, con il contributo di altri studiosi, nell'ottobre del 1978 nella mostra "Civiltà Contadina Polesana". Conclusa a mostra, nel novembre dello stesso ano gli oggetti esposti venivano ricollocati in modo permanente nel Monastero Olivetano di San Bartolomeo, dove si trova tutt'oggi inventariato al n 73. Fonti 1/2/3

Dettagli

Collocazione specifica

ex monastero olivetano di San Bartolomeo Apostolo #monastero de San Bortolo# oggi Museo dei Grandi Fiumi

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

ROVIGO (ROVIGO)

Uso

per riscaldare cibi - si riempiva di braci il fornllo e si appoggiava sopra la pentola

Cronologia Fabbricazione

sec. XX primo quarto

Localizzazione geografico-amministrativa

RO, ROVIGO, Fienil del Turco

Materia e Tecnica

ferro (forgiatura/ saldatura)

Misure

cm 19 x 27 x 27

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo dei Grandi Fiumi

Il Museo dei Grandi Fiumi è stato inaugurato nell'aprile 2001, sviluppando l'azione del Museo Civico delle Civiltà in Polesine istituito nel 1978, e valorizzando l'antico monastero olivetano di San Bartolomeo. L'impianto monastico originario risale al XIII secolo. Tra (...)

Biblioteca correlata