Bene etnoantropologico materiale
mutande = mudànde

Descrizione

corte, in cotone bianco, con cinturino basso sul quale sono state ricamate le iniziali della propietaria: “c s”. Caratterizzate da un’apertura sul davanti e da sei asole #buséte# - tre sul davanti del cinturino e tre sul retro – alle quali, probabilmente, si agganciavano i bottoni #botòi# della gonna #còtola, carpéta#

Dettagli

Collocazione specifica

ex villa di campagna dei conti Avogadro degli Azzoni

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

CESIOMAGGIORE (BELLUNO)

Uso

protezione

Cronologia Fabbricazione

1930 - 1950

Localizzazione geografico-amministrativa

BL, CESIOMAGGIORE, Pez

Materia e Tecnica

cotone (taglio/ cucitura a macchina/ rifinitura a mano)

Misure

cm 39 x 41

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Etnografico Dolomiti

Il Museo è ospitato nell'ottocentesca villa di campagna Azzoni Avogadro, in una splendida posizione panoramica ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ed è circondato da un giardino di rose. Conserva e valorizza un importante patrimonio di beni materiali e immateriali (...)

Villa veneta correlata

Villa veneta

Villa Avogadro degli Azzoni, Detta "Seravella"

Complesso costituito da tre corpi edilizi con sviluppo a "L" (corpo padronale di forma parallelepipeda massiccia e due annessi rustici attaccati verso nord e verso ovest) e uno, la casa del mezzadro, isolata verso ovestSpecifiche:Identificazione: casa padronaleSecolo: XIXStato: ottimoOsservazioni: (...)