Bene etnoantropologico materiale
cote = piéra da gusàr

Dettagli

Collocazione specifica

ex villa di campagna dei Conti Avogadro degli Azzoni

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

CESIOMAGGIORE (BELLUNO)

Uso

attrezzo indispensabile per il falciatore: usato per affilare la falce, era conservato nel portacote, riempito d'acqua e appeso alla cintura

Localizzazione geografico-amministrativa

BL, CESIOMAGGIORE, Menin

Materia e Tecnica

legno/ pietra

Misure

cm x 26.5

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Etnografico Dolomiti

Il Museo è ospitato nell'ottocentesca villa di campagna Azzoni Avogadro, in una splendida posizione panoramica ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ed è circondato da un giardino di rose. Conserva e valorizza un importante patrimonio di beni materiali e immateriali (...)

Villa veneta correlata

Villa veneta

Villa Avogadro degli Azzoni, Detta "Seravella"

Complesso costituito da tre corpi edilizi con sviluppo a "L" (corpo padronale di forma parallelepipeda massiccia e due annessi rustici attaccati verso nord e verso ovest) e uno, la casa del mezzadro, isolata verso ovestSpecifiche:Identificazione: casa padronaleSecolo: XIXStato: ottimoOsservazioni: (...)