Bene etnoantropologico materiale
forma per scarpe = forma da scarpèr

Dettagli

Collocazione specifica

ex villa di campagna dei Conti Avogadro degli Azzoni

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

CESIOMAGGIORE (BELLUNO)

Uso

usato dal calzolaio per dare alla scarpa la giusta sagoma e la giusta misura; forma da bambino

Localizzazione geografico-amministrativa

BL, CESIOMAGGIORE, Menin

Materia e Tecnica

legno (sgrossatura/ rifinitura/ assemblaggio) / ferro (battitura e sagomatura a caldo/ fissaggio) / cuoio (taglio/ fissaggio con chiodi) / stoffa (taglio/ fissaggio con chiodi) / cartone (taglio/ fissaggio con chiodi)

Misure

cm 5.5 x 5 x 14.5

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Etnografico Dolomiti

Il Museo è ospitato nell'ottocentesca villa di campagna Azzoni Avogadro, in una splendida posizione panoramica ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ed è circondato da un giardino di rose. Conserva e valorizza un importante patrimonio di beni materiali e immateriali (...)

Villa veneta correlata

Villa veneta

Villa Avogadro degli Azzoni, Detta "Seravella"

Complesso costituito da tre corpi edilizi con sviluppo a "L" (corpo padronale di forma parallelepipeda massiccia e due annessi rustici attaccati verso nord e verso ovest) e uno, la casa del mezzadro, isolata verso ovestSpecifiche:Identificazione: casa padronaleSecolo: XIXStato: ottimoOsservazioni: (...)