RELIQUIARIO - A BRACCIO

Definizione Culturale

bottega veneta

Notizie Storico Critiche

Citato per la prima volta nell'inventario del 1580, il reliquiario contiene secondo la tradizione il braccio di San Luca. La finestrella fu aggiunta in epoca successiva. La base venne realizzata presumibilmente verso il 1600.
Reliquiario con base quadrangolare in bronzo dorato, retta da quattro sostegni costituiti da cariatidi con braccia piegate dietro la testa, posizionate ai quattro angoli, e con bordi laterali decorati a volute. Cilindro in legno rivestito d'argento, liscio, rifinito da estremità dorate ornate a filigrana e a stampo da profili costituiti da un nastro a volute, che includono delle raffigurazioni in cui si riconoscono due figure nude, un drago volante, un leone e un uccello. Nella parte centrale è stata ricavata una finestrella rettangolare. A coronamento mano destra aperta in argento a tutto tondo, priva dell'anima in legno

Dettagli

Collocazione Specifica

Basilica di San Marco

Localizzazione Geografico Amministrativa Attuale

VENEZIA (VENEZIA)

Cronologia Generica

sec. XIII (metà) / secc. XVI/ XVII (fine/inizio)

Materia e Tecnica

argento/ doratura/ stampo/ filigrana / legno / bronzo/ doratura/ fusione / vetro

Misure

mm. 594

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Civico "Correr"

Ha sede negli spazi dell’Ala Napoleonica di Piazza San Marco e, in parte, delle Procuratie Nuove. Nato dalla collezione che Teodoro Correr lasciò alla città nel 1830, offre vari percorsi di visita: dalle sale neoclassiche, con le importanti sculture di Antonio Canova , alle (...)

Biblioteca correlata