Notizie storico-critiche

La coppa è confrontabile con due coppe a nastri quadripartiti (Isings 1) scoperte in sepolture ad Altino e ugualmente databili tra la fine del sec. I a.C. e il sec. I d.C. Il vetro a mosaico di epoca romana deriva da quello di età ellenistica, da cui però si differenzia per il tipo di forme adottate e per il disegno.

Descrizione

Coppa con orlo indistinto con labbro arrotondato, costituito da una canna applicata di colore porpora con filamento ritorto bianco opaco; vasca a basso profilo emisferico realizzata a mosaico a nastri accostati disposti secondo lo schema a quadranti. Due nastri verdi disposti a croce con una tessera a mosaico composito nel punto di incontro definiscono i quadranti, campiti da fasce angolate di dimensioni decrescenti che si susseguono fino all'orlo secondo un ordine fisso: una canna incolore con filamento ritorto giallo opaco, una fascia blu e una gialla, un filo bianco, una fascia viola scuro con riga bianco opaco in mezzo, una fascia giallo scuro, una blu, una canna incolore con filamento ritorto giallo opaco, una fascia bianca, una canna ritorta blu e bianco opaco, una fascia verde e infine un piccolo triangolo di colore giallo, blu e bianco. Vetro incolore, blu, giallo e viola trasparente e bianco e giallo opaco.

Dettagli

Tipologia

Reperto archeologico

Collocazione specifica

Museo Archeologico Nazionale di Adria

Localizzazione geografico-amministrativa attuale

ADRIA (ROVIGO)

Materia tecnica

vetro/ sagomatura su matrice/ a mosaico

Misure

cm. 5,2 x 0,3 x 12,9 (orlo)/ 5 (fondo)

Definizione culturale

ambito culturale romano/ produzione Italia centro-meridionale

Link scheda estesa

Scopri di più

Museo correlato

Museo

Museo Archeologico Nazionale di Adria

Il Museo, circondato da un ampio parco pubblico con istallazioni per attività ludiche ed educative, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio archeologico di Adria, il cui nome è indissolubilmente legato al Mare Adriatico.  Il cuore della città greca ed etrusca, (...)