Tyche
Notizie storico-critiche
Il busto e la corona turrita sono opera di un restauro cinquecentesco; negli anni tra il 1923 e il 1926 fu tolto parte del busto.
Descrizione
La testa ritrae una donna dal volto pieno, lievemente rivolto verso destra. In essa, si rileva una fronte ampia e triangolare; gli occhi grandi sono appena ombreggiati da soppracciglia sottili che sfumano verso le tempie e da palpebre pesanti e appena socchiuse.
Il naso è diritto e in parte abraso da una frattura che pone in evidenza e in luce la fossetta labio-nasale e la bocca dalle labbra carnose.
L'acconciatura è bipartita da una scriminatura centrale in due bande ondulate che si raccolgono sulla nuca. Alcuni boccoli ricadono sulle spalle. Sul capo indossa una corona turrita. Il busto è in marmo pavonazzetto e ha scollo a V.