In occasione delle Giornate FAI di Primavera, l'Albergo Diurno viene riaperto al pubblico con delle visite guidate.

L’apertura dell’Albergo Diurno in occasione delle Giornate FAI di Primavera si inserisce nel percorso tematico “Belluno sotterranea”, dedicato ai luoghi nascosti della città.
La visita prende avvio da Piazza Angelina Zampieri, alle spalle di Palazzo Bembo, attraversa Piazzale Cesare Battisti – dove sono visibili anche tre opere dello scultore bellunese Franco Fiabane – e conduce infine nei locali interrati dell’Albergo Diurno.

Qui, tra tracce di abbandono e arredi rimasti da decenni, vengono raccontate le vicende della struttura in relazione alla storia urbana e sociale di Belluno. Si scenderà nella sala d’ingresso, sulla quale prospettano la stanza del barbiere, i servizi femminili e le sale con vasche e docce.
Si potranno vedere anche i resti della centrale termica, scoprendo un luogo normalmente inaccessibile, capace di restituire una dimensione poco nota ma fondamentale della vita quotidiana novecentesca.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del FAI.


Dettagli

Data / Ora

Dal: 21/03/2026 Al: 22/03/2026
Sabato, Domenica: dalle 09:00 alle 09:09

Location

Albergo Diurno

Indirizzo

Piazza Duomo, Belluno (BL)

Biblioteca correlata

Biblioteca

Biblioteca Ordine degli Architetti

Piazza Duomo, 37, 32100, Belluno (BL)