Sabato 21 marzo 2026 dalle 14.30, Chiara Bertacco Guida Ambientale Escursionistica, organizza, in collaborazione con Villa Godi Malinverni, la camminata Camminar(t)e al tramonto a Villa Godi a Lugo di Vicenza.

Un guida escursionistica e una guida turistica si uniscono per offrirvi un’esperienza unica alla scoperta del territorio, sia dal punto di vista naturalistico che culturale ed artistico.

Inizieremo con un’escursione nei dintorni di Villa Godi Malinverni, primo progetto di Andrea Palladio. Cammineremo attraverso boschi, antiche contrade, lavatoi e filari di viti che seguono le linee sinuose dei pendii, costeggiando anche un torrente.

Proprio in questa zona, nell’Ottocento, fu scoperto un importante giacimento fossile: resti di animali marini e piante che raccontano un sorprendente passato tropicale. Tra questi spicca la palma fossile più lunga al mondo, un esemplare completo di radici, tronco e foglie lungo ben 9 metri.

Rientrati alla base, visiteremo il museo che custodisce questi preziosi reperti, all’interno di Villa Godi Malinverni e, insieme alla guida Monica Facchini, esploreremo gli interni della villa, dove è conservato uno tra i più affascinanti cicli di affreschi del Cinquecento.

Il pomeriggio si concluderà tra il giardino e le scuderie della villa, dove ammireremo il tramonto gustando un aperitivo curato per l’occasione.

Il costo dell’aperitivo, comprensivo del biglietto d’ingresso, è di € 18,00 a persona.

Costo dell'escursione guidata Adulti: € 30,00


Dettagli

Data / Ora

Il: 21/03/2026
Sabato: alle 14:30

Location

Villa Godi Malinverni

Indirizzo

Lugo di Vicenza (VI)

Telefono

+39 348 863 0711