In occasione della Giornata Internazionale della Donna, viene proposto uno spettacolo che intreccia mito, storia e contemporaneità, restituendo voce alla donna che, per prima, ha cambiato l’immaginario sportivo.Cinisca, principessa spartana e figlia di Archidamo II, re di Sparta, fu la prima donna a vincere un evento olimpico, nel 396 a.C.
Una donna che si afferma al di fuori di qualsiasi virtù eroica, che vince rimanendo nell’ombra, rompendo l’idea che le Olimpiadi fossero esclusivamente un “discorso per uomini”. Una donna che, dopo 2400 anni, è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive di oggi.
Due sono i temi che si intrecciano con la storia di Cinisca: il rapporto tra uomo e cavallo, che nell’antichità aveva un carattere privilegiato, e il rapporto, anch’esso simbolico, tra il cavallo e l’acqua.Lo spettacolo è parte di Olympia, la quinta edizione di Mythos. Festival del Teatro classico di Treviso, che tocca ormai varie città del Veneto. 



Dettagli

Data / Ora

Il: 08/03/2026
Domenica: alle 20:30

Location

Auditorium della Biblioteca Comunale Montebelluna

Indirizzo

Largo Dieci Martiri, 1, Montebelluna (TV)

Telefono

+39 0423 617536

Biblioteca correlata

Biblioteca

Biblioteca Comunale di Montebelluna

Largo Dieci Martiri, 1, 31044, Montebelluna (TV)