Postounico 2026: teatro, musica e cinema nei luoghi dell’arte
Dal 16 giugno al 7 luglio torna a Lonigo la XI edizione di Postounico, il Festival della Musica e del Teatro nei Luoghi dell’Arte, appuntamento ormai consolidato dell’estate vicentina. Sei serate tra Lonigo, Alonte e Orgiano porteranno spettacoli di qualità in scenari di grande fascino, tra ville storiche, parchi monumentali e dimore palladiane.
Il cartellone spazia dalla musica rock italiana al jazz d’autore, dal teatro-canzone dedicato a Gaber alle tradizioni musicali del Mediterraneo e dei Balcani, fino al teatro itinerante shakespeariano e al monologo contemporaneo. Tra gli eventi più attesi torna anche il cinema muto con una nuova sonorizzazione dal vivo di un capolavoro di Buster Keaton nel parco di Villa Pisani Bonetti.
Il programma di Postounico 2026
Il festival si apre il 16 giugno alla Rocca Pisana di Lonigo con Omar Pedrini, storico protagonista del rock italiano, in concerto elettroacustico tra i successi dei Timoria e della sua carriera solista.
Il 23 giugno Villa Pisani Bonetti ospita una serata speciale dedicata al cinema muto: il film Go West di Buster Keaton sarà accompagnato dal vivo dalla nuova colonna sonora composta ed eseguita dal jazzista Mauro Ottolini con l’Osaki Trio.
Il 27 giugno Palazzo Pisani a Lonigo diventa il palcoscenico di Storie d’amore nel Veneto di Shakespeare, spettacolo itinerante della compagnia L’Archibugio che conduce il pubblico attraverso le sale storiche del palazzo.
Il 29 giugno Villa delle Rose ad Alonte rende omaggio a Giorgio Gaber con la Blutorpedo Band e lo spettacolo …e pensare che c’era Gaber!, tra canzoni e monologhi del grande artista milanese.
Il 2 luglio Villa Fracanzan Piovene di Orgiano accoglie Lavinia Mancusi e Balkalà per Rotte a Sud-Est, un viaggio musicale tra le tradizioni del Mediterraneo e dei Balcani.
A chiudere il festival, il 7 luglio a Villa Mugna di Lonigo, sarà l’attore Miguel Gobbo Diaz con L’inizio di un sogno, intenso e ironico monologo autobiografico dedicato ai temi dell’identità, dell’integrazione e della realizzazione personale.
Promosso dal Comune e dal Teatro Comunale di Lonigo, con la direzione artistica di Alessandro Anderloni, il festival valorizza il patrimonio artistico del territorio trasformandolo in un palcoscenico diffuso. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 e sono preceduti da visite guidate ai luoghi ospitanti. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al Teatro Comunale di Lonigo.
Prenotazioni alle visite guidate delle Ville prima degli spettacoli
- Martedì 16/06/2026
Visita alla Rocca Pisana – ore 19:30
link iscrizione - Martedì 23/06/2026
Visita a Villa Pisani Bonetti – ore 19:30
link iscrizione - Sabato 27/06/2026
Visita del centro storico – ore 19:0
link iscrizione - Martedì 07/07/2026
Visita del centro storico – ore 19:30
link iscrizione
Biglietti: €15 (posto unico, non numerato), disponibili online su ticket.cinebot.it/lonigo o presso la biglietteria del Teatro Comunale di Lonigo (Piazza Matteotti 1) lunedì e sabato 10.30-13.00, mercoledì 16.00- 18.30, o a partire da un'ora prima dello spettacolo in loco.
INFO: 0444 720241 (nei giorni feriali dalle 9 alle 13) - biglietteria@teatrolonigo.it
Le visite guidate ai luoghi ospitanti sono disponibili alle ore 19.45 (ritrovo ore 19.30) al costo di € 10 aggiuntivi, solo su prenotazione scrivendo a lonigo.iat@gmail.com
Per informazioni dettagliate e programma completo: www.postounico.it
Dettagli
Data / Ora
Martedì: alle 21:15
Martedì: alle 21:15
Sabato: alle 18:00
Lunedì: alle 21:15
Giovedì: alle 21:15
Martedì: alle 21:15