Martedì 2 giugno 2026 Cavallino-Treporti celebra la Festa della Repubblica Italiana con una giornata dedicata alla memoria, ai valori costituzionali e alla partecipazione della comunità.

Le celebrazioni prenderanno avvio alle ore 10.00 in Piazza Santa Maria Elisabetta a Cavallino con la cerimonia istituzionale. Il programma prevede la deposizione di una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti per la Mafia e la deposizione di una seconda corona d’alloro davanti al Monumento ai Caduti, accompagnata dall’alzabandiera solenne. Seguirà il saluto delle Autorità.

Alla cerimonia parteciperanno la Banda Aurora e il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, a testimonianza del coinvolgimento delle nuove generazioni nella vita civile e istituzionale del territorio.

La giornata proseguirà alle ore 21.00 presso il parco della Batteria Amalfi, a Punta Sabbioni, con il concerto della Fanfara Bersaglieri “L. Pellas”. L’esibizione offrirà al pubblico un repertorio legato alla tradizione musicale dei Bersaglieri, in un contesto di particolare valore storico e culturale.

Nel corso della serata sarà inoltre trasmesso in diretta RAI l’evento celebrativo promosso dalla Presidenza della Repubblica in Piazza del Quirinale, organizzato in occasione dell’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana (1946-2026).

Un appuntamento aperto a cittadini e ospiti per ricordare una delle ricorrenze più significative della storia nazionale e condividere un momento di riflessione e partecipazione collettiva.


Dettagli

Data / Ora

Il: 02/06/2026
Martedì: alle 10:00

Location

Piazza S. Maria Elisabetta, Cavallino

Indirizzo

Piazza S. Maria Elisabetta, Cavallino Treporti (VE)

Telefono

+39 041 8626322