Il Festival Serenissime Dimore, progetto di Asolo Musica – Veneto Musica con la direzione artistica di Vincenzo De Vivo, torna nel Duomo di Santa Tecla a Este con “Liturgie”, concerto affidato a La Stagione Armonica diretta da Nicola Rampazzo.

Il programma, inserito nel percorso “Da Napoli a Venezia”, racconta attraverso la musica sacra l’evoluzione del linguaggio polifonico tra Rinascimento e Barocco: dalla limpida misura di Giovanni Pierluigi da Palestrina, con la “Missa brevis” e il celebre “Sicut Cervus”, alle tensioni armoniche di Carlo Gesualdo da Venosa e Pomponio Nenna, fino alla drammaticità del “Crucifixus” di Claudio Monteverdi e al “Miserere mei, Domine” di Alessandro Scarlatti.

Un itinerario musicale che trova nel Duomo di Santa Tecla una cornice ideale: l’edificio, ricostruito tra il 1690 e il 1702 su progetto di Antonio Gaspari, appartiene infatti alla stessa stagione storica verso cui approda il concerto. Un dialogo tra musica, architettura e arte, dal rigore rinascimentale alla nuova sensibilità barocca.



Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: +39 392 4519244 

info@asolomusica.com – www.asolomusica.com

Dettagli

Data / Ora

Il: 02/10/2026
Venerdì: alle 20:30

Location

Duomo Abbaziale di Santa Tecla

Indirizzo

Piazza Santa Tecla, Este (PD)

Telefono

+393924519244