Un viaggio lungo il corso del fiume che vede protagonista anche il territorio di Dolo, raccontato attraverso immagini, testimonianze e storie delle comunità che vivono lungo le sue sponde.

Il documentario segue la straordinaria discesa in SUP di Nicola Zamuner, già campione di canoa, dalle acque del lago di Caldonazzo fino alla laguna veneziana, esplorando il rapporto tra il fiume e il territorio: la bellezza del paesaggio, gli sport acquatici, la sostenibilità ambientale, i cambiamenti climatici e il patrimonio storico e culturale custodito lungo il Brenta.

La giornata prevede due momenti di approfondimento: un appuntamento mattutino dedicato al tema del fiume, dell’ambiente e degli sport acquatici, con il coinvolgimento del Polo Nautico di Dolo, e un incontro serale dedicato alla storia, alla cultura e all’identità dei luoghi del Brenta.

Entrambi gli appuntamenti prevedono la proiezione del documentario e un momento di confronto con la partecipazione del regista e autore Francesco Leitner, del protagonista del viaggio Nicola Zamuner e di Mauro Manfrin, esperto del territorio e intervistato nel film per gli aspetti storici e culturali.

Un’occasione per conoscere il Brenta attraverso lo sguardo di chi lo attraversa, lo studia e lo racconta, valorizzando il legame profondo tra acqua, paesaggio e comunità.


Dettagli

Data / Ora

Il: 13/09/2026
Domenica: dalle 10:30 alle 17:30

Location

Villa Dotti

Indirizzo

Via G. Matteotti, 63, 30031 Dolo Ve, Dolo (VE)

Telefono

+39 3479751212