Tina Anselmi. Una vita per la democrazia - Castelfranco Veneto TV

Regia: Luciano Manuzzi.

Produzione: Bibi Film 

con Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Benedetta Cimatti,  Andrea Pennacchi

Film trasmesso su RAI1 il 25 aprile 2023, Giorno della Liberazione.

Un racconto ispirato alla vita di Tina Anselmi,  partigiana a 16 anni, sindacalista in difesa delle operaie, prima donna ministra e presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. Una vita spesa con un impegno sociale che la portò ad essere una delle figure fondamentali della democrazia italiana,  all'epoca spesso unica donna in un mondo di uomini. 

Le riprese si sono svolte a Castelfranco Veneto, dove Tina Anselmi nacque nel 1927 e morì nel 2016. Il set è stato poi allestito a Bassano del Grappa dove frequentò l'istituto magistrale presso il Collegio delle suore Canossiane e poi a Treviso. La giovane Tina divenuta staffetta partigiana consegnò documenti e informazioni pedalando senza sosta tra Castelfranco e Treviso.

In occasione della produzione del film, il Comune di Bassano del Grappa ha approvato un protocollo d’intesa con il Comune di Castelfranco Veneto e Bibi Film Tv S.r.l., volto a tutelare l'ambiente con lo scopo di donare un albero per ogni giorno di riprese effettuate al fine di compensare le emissioni generate dalla produzione cinematografica.

Promo TV

Percorsi in cui la tappa è presente

Il cinema svela il territorio: città e paesi
Percorso culturale

Il cinema svela il territorio: città e paesi

Le città capoluogo di provincia e altri luoghi meno noti ma non meno suggestivi, protagonisti in narrazioni cinematografiche per mostrarsi al grande pubblico.