BiblioTour, Vigonza PD, Castello dei da Peraga

Il Castello dei da Peraga, l'edificio più celebre di Vigonza, è oggi immerso in un grande parco pubblico e occupa il luogo dove un tempo sorgeva la fortezza della potente casata dei da Peraga.

L'esistenza del castello è testimoniata fin dal 1258, fu quasi del tutto distrutto da un incendio nel 1319 a opera di Jacopo da Carrara e poi ricostruito. Perso il carattere di fortezza fu trasformato in palazzo a partire dal XV sec. Il palazzo-castello fu abitato dai nobili veneziani Badoer discendenti diretti dei “da Peraga”, dalla nobile famiglia dei Michiel e a partire dal 1688 della famiglia dogale dei Giustinian. Denominato “Villa Bettanini” dal nome degli ultimi proprietari, tuttavia sia i documenti più antichi sia la popolazione da sempre lo identificano come “castello”.

Oggi l'edificio ospita mostre e iniziative culturali mentre dal 2008, all'interno del grande parco pubblico attrezzato con giochi e panchine, si trova la Biblioteca comunale.
Per saperne di più

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: luoghi che non diresti
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: luoghi che non diresti

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”.