BiblioTour – Venezia, Biblioteca del quartiere "Marghera"

L'edificio che ospita la biblioteca si colloca nel centro del quartiere Città-Giardino, nato nel 1900 e progettato dall’architetto Emilio Emmer, per rispondere all’esigenza di offrire abitazioni alle maestranze del porto e ai veneziani che abitavano i piani terra umidi e malsani.

Questa nuova struttura, inaugurata nel 2002, è stata qui collocata per essere al centro della vita della città, offrendo ai cittadini un nuovo spazio multifunzionale con un mercato fisso al piano terra, una ludoteca e una biblioteca ai piani superiori. La biblioteca, progettata su due piani appositamente per lo svolgimento della sua funzione, comprende l'emeroteca, le sezioni riservate ai bambini e ai ragazzi, uno spazio espositivo, l'area internet e il Centro di Documentazione di storia locale che raccoglie e conserva materiali che testimoniano la storia umana, sociale ed economica di Marghera.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di edifici con canoni architettonici contemporanei ed innovativi.