BiblioTour – Preganziol TV, Casa Michieletto

Casa Michieletto è un edificio rurale del comune di Preganziol. La famiglia Michieletto, già presente nel territorio dal primo Settecento, era dedita all’agricoltura e all’allevamento di bovini e bachi da seta.

La struttura originaria sorge nel primo Novecento come edificio agricolo, in seguito nel 1923 viene realizzato il fabbricato residenziale per la numerosa famiglia. Acquisita nel 1998 dall’amministrazione comunale di Preganziol, è stata sottoposta a restauro conservativo negli anni 2008-2011, mantenendo la tipica conformazione della casa rurale presente nel paesaggio trevigiano del primo Novecento. Dal 2012 Casa Michieletto è sottoposta a tutela come edificio di interesse culturale. Attualmente è sede della biblioteca comunale di Preganziol, istituita nel maggio del 1976 e qui trasferitasi nell’aprile 2012. Da allora Casa Michieletto è diventata il principale centro aggregativo-culturale del comune di Preganziol.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: luoghi che non diresti
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: luoghi che non diresti

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”.