BiblioTour – Mira VE, Ex Cinema Italia

La biblioteca di Oriago, inaugurata nel mese di dicembre 2006, si trova in un edificio di particolare pregio architettonico e di importante significato storico per la cittadinanza di Mira e della frazione, l’ex Cinema Italia.

Inaugurato negli anni ’20 del secolo scorso, nato come teatro e sala da ballo in stile liberty, l’edificio è caratterizzato dalla galleria, sostenuta da un elegante sistema di colonne, che si affaccia sulla sala centrale. La struttura si trasformò col tempo in cinema e nel palco si impose il grande telone bianco dello schermo. Nel restauro effettuato all’inizio degli anni 2000 vennero conservati quasi intatti gli stucchi e le colonne e la struttura della grande sala centrale che rimanda ai gusti architettonici del primo dopoguerra. La biblioteca è collocata su due piani: al pianterreno c’è la reception, dalla quale si accede alla grande stanza del pianterreno destinata ad accogliere le novità librarie, la sezione di narrativa e la sezione ragazzi, con un’area destinata alla prima infanzia. Al primo piano si accede con un doppio sistema di scale e di ascensori. La sala studio è stata ricavata nello spazio della galleria dell’ex cinema, e la scena è dominata dal grande buco circolare centrale. Tutto attorno al corrimano trovano sistemazione i posti lettura. Lungo le pareti corrono gli scaffali contenenti le materie scientifiche. All’ultimo piano, ricavato nel sottotetto, c’è un auditorium da 100 posti.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: luoghi che non diresti
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: luoghi che non diresti

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”.