BiblioTour – Marcon VE, Biblioteca comunale

La biblioteca comunale di Marcon è stata inaugurata nel 2002, in un nuovo edificio su due piani, progettato e costruito per ospitarla. L’architettura e il nome stesso, “Centro culturale” Fabrizio De André, fanno della biblioteca uno spazio culturale polivalente, un vero e proprio luogo d’incontro per la comunità.

Qui trovano spazio: il gruppo di lettura “Tra le righe”, il nuovo gruppo di lettori volontari “I cantastorie”, che si affiancano agli operatori nel proporre letture animate e laboratori per bambini; il punto “Informa Lavoro” attivo due volte alla settimana; il mercatino del libro usato, che viene organizzato periodicamente con la collaborazione delle associazioni del territorio; progetti di inclusione sociale per persone con disabilità e molto altro.

Il piano terra dell’edificio è interamente occupato dalla biblioteca, che conta un patrimonio librario di oltre 65.000 documenti ed è suddiviso in modo da rispondere al meglio alle diverse esigenze: vi sono sale dedicate alla consultazione e allo studio, con un totale di 60 posti a sedere; un’emeroteca, dove è possibile la consultazione di quotidiani e riviste; quattro postazioni informatiche con accesso a internet e Wi-Fi previa registrazione; una sala riservata ai ragazzi e una saletta “Leggo-gioco” per i più piccoli, da 0 a 3 anni.

A luglio 2020 è stato inaugurato un nuovo spazio dedicato alla cultura locale e veneta, idoneo anche per piccoli incontri, con oltre 2.000 libri a scaffale aperto e 20 posti a sedere per la consultazione e lo studio, di cui 4 postazioni dotate di prese per il collegamento di pc personali oltre a un televisore 50 pollici.
Il piano superiore ospita uno spazio espositivo di circa 113 mq; una sala auditorium intitolata a Oriana Fallaci, preceduta da un ampio foyer e allestita in modo permanente con 140 posti a sedere, palco (8 x 4 m), proiettore, impianto microfonico e arredi, che la rendono idonea a ospitare incontri con l‘autore, spettacoli e altre iniziative.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: edifici di nuova concezione

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”, alla scoperta di edifici con canoni architettonici contemporanei ed innovativi.