Nel 2026 ricorre il 100° anniversario della nascita di Dario Fo, che coincide con il 10° anniversario della sua scomparsa, e inoltre si celebra l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi. Ne LU SANTO JULLÀRE FRANÇESCO è il corpo dell’attore/giullare a dominare la scena, creando mondi e personaggi differenti, dipingendo situazioni surreali, comiche e poetiche, facendo esplodere l’immaginazione del pubblico. Il Francesco di Fo non è il santino comodo per tutte le stagioni: è un uomo ribelle, coraggioso, fuori dagli schemi. Folle, si può dire, se la follia è suprema saggezza. Fo ci porta così a danzare fra episodi più o meno noti della vita del Santo di Assisi, facendo risplendere la sua travolgente forza innovativa e la portata contemporanea del suo messaggio.
con Matthias Martelli
regia Matthias Martelli
assistente alla regia Ornella Matranga
una produzione del Teatro Stabile di Torino Teatro Nazionale coproduzione
con il Teatro Stabile dell’Umbria
Al termine dello spettacolo, visita guidata alla Chiesa del Traghetto.
Ingresso gratuito.
I biglietti per ogni data di Tra ville e giardini sono disponibili in prevendita su DIYTicket e potranno essere acquistati anche la sera dello spettacolo presso la biglietteria, aperta dalle ore 20.00 fino a esaurimento posti.
Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 8 euro per under 18 e over 65), mentre l'ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni compiuti. Per informazioni è possibile contattare Ente Rovigo Festival ai numeri 0425 691288, 351 3732657 e 329 8369238.
Tra Ville e Giardini nasce da un’idea di Claudio Ronda, che ne cura la direzione artistica. È promossa e sostenuta da Provincia di Rovigo, con la collaborazione di Ente Rovigo Festival e il sostegno della Regione del Veneto in ambito RetEventi e della Fondazione Cariparo. Ha la partnership dei Comuni polesani di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Ceneselli, Corbola, Crespino, Fiesso Umbertiano, Ficarolo, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Occhiobello, Polesella, Rosolina, Rovigo e San Bellino.
Orari: Apertura cancelli ore 20:40 - Inizio spettacolo ore 21:30
Dettagli
Data / Ora
Venerdì: alle 21:30