Sabato 23 gennaio alle ore 20:45 si terrà lo spettacolo "Tape - La registrazione", presso il Teatro Comunale Dino Buzzati.

Tape è un testo teso e incalzante che scava nei meccanismi della memoria, nel bisogno di verità e nella violenza sotterranea dei rapporti affettivi. In una stanza di motel, Jon, aspirante regista con degli ideali, incontra il suo vecchio amico Vince, un pompiere nevrotico e intossicato dall’alcol. I due non si vedono dai tempi del liceo.

Tra battute e provocazioni, la conversazione prende una brutta piega: Vince insiste su un episodio del passato in cui Jon avrebbe avuto un rapporto sessuale ambiguo con Amy, allora fidanzata di Vince. Le cose si complicano quando Amy arriva nella stanza, inaspettatamente. Di fronte a lei, le versioni dei fatti si scontrano e vediamo tre persone raccontarsi la verità a turno, ognuno la propria.

In un tempo in cui parole come consenso, abuso, colpa continuano ad occupare il dibattito pubblico, Stephen Belber firma un dramma contemporaneo essenziale e crudele, che mette a nudo le contraddizioni morali di una generazione, costringendo i personaggi, e con loro il pubblico, a chiedersi: cosa significa davvero assumersi la responsabilità di ciò che si è fatto, o che si è lasciato accadere?

di Stephen Belber
traduzione e regia Bruno Fornasari
con Tommaso Amadio, Camilla Pistorello, Umberto Terruso
scena e luci Fabrizio Visconti
costumi Mirella Salvischiani
assistente alla regia Stefano Palumbo
produzione Teatro Filodrammatici di Milano
per gentile concessione dell’Agenzia Danesi Tolnay
con il sostegno di Fondazione Cariplo - NEXT Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo 2025/2026

Prenotazioni su biglietteria@slowmachine.org o biglietti in vendita su: VivaTicket


Dettagli

Data / Ora

Il: 23/01/2027
Sabato: alle 20:45

Location

Teatro Comunale Dino Buzzati

Indirizzo

Piazza Vittorio Emanuele II, Belluno (BL)

Teatro correlato

Teatro

Teatro Comunale di Belluno

Nel "Dizionario storico-artistico-letterario bellunese" edito nel 1843, Florio Miari ci dà, pochi anni dopo la sua edificazione, un'esauriente descrizione del nuovo Teatro Sociale di Belluno, considerato la prima opera importante dell'architetto feltrino Giuseppe Segusini. La costruzione del nuovo (...)

Piazza Vittorio Emanuele II, 32100, Belluno (BL)