A cura di Thomas Schlesser, la mostra riunisce quasi ottanta tra dipinti, documenti e strumenti di lavoro ed esplora il rapporto viscerale tra Hans Hartung e la musica. Non come sfondo, ma come carburante della creazione. Il suo rapporto con il suono non era intellettuale né sinestetico, era fisico, istintivo, necessario. Senza musica, nessun gesto pittorico; senza pittura, nessuna ragione di esistere.

La mostra ripercorre questa ossessione: dalle opere giovanili fino agli ultimi dipinti, rivelando come ritmi, armonie e slanci melodici si siano cristallizzati nelle tele.

In collaborazione con Fondazione Hartung-Bergman e Perrotin

→ Terzo Piano


Dettagli

Data / Ora

Dal: 05/05/2026 Al: 13/09/2026
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

Location

Fondazione Querini Stampalia, Venezia

Indirizzo

Castello 5252, Venezia (VE)

Museo correlato

Museo

Fondazione Querini Stampalia Onlus

Nel Museo d’ambiente mobili settecenteschi e neoclassici, porcellane, biscuit, sculture, globi e dipinti dal XIV al XX secolo, per lo più di scuola veneta, tramandano l’atmosfera della dimora patrizia tra specchi e lampadari di Murano e stoffe tessute su antichi disegni. Tra le (...)

Castello 5252, 30122, Venezia (VE)