Nell’ambito della Festa di San Martino 2026, domenica 8 novembre alle ore 17.30, il Centro Culturale Pascoli, in località Cavallino, ospita l’incontro “Aspettando San Martin”, organizzato dall’associazione culturale Tra Mar e Laguna.
Protagonista dell’appuntamento sarà Alberto Fiorin, che presenterà il suo libro “Marco Polo a pedali. Da Venezia a Pechino sulle tracce del Milione”, edito da Ediciclo Editore. Il volume racconta un viaggio-avventura lungo la Via della Seta, affrontato in bicicletta attraverso 12 nazioni, per oltre 12.000 chilometri suddivisi in 82 tappe. Un percorso che ripercorre idealmente le orme di Marco Polo, intrecciando scoperta, cultura e spirito d’avventura.
A dialogare con l’autore sarà Marco Agazia, ciclista della domenica, per approfondire le esperienze e le suggestioni di questo straordinario itinerario tra paesaggi, popoli e tradizioni.
Al termine della presentazione, i partecipanti potranno prendere parte a una degustazione del tradizionale puzzle di San Martino, preparato dall’associazione e proposto presso la biblioteca di Tra Mar e Laguna.
Un’occasione per unire letteratura di viaggio, passione per la bicicletta e tradizioni del territorio, nell’atmosfera conviviale della Festa di San Martino.
Dettagli
Data / Ora
Domenica: alle 17:30