Nuovo appuntamento dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, con una mostra che mette al centro il rapporto tra socialismo, amministrazioni locali e costruzione della democrazia italiana, organizzata dall’Associazione Autonomie locali italiane (ALI) e Comune di Fratta Polesine nell’ambito delle iniziative legate al centenario matteottiano.

L’inaugurazione è prevista sabato 3 ottobre alle 10.30,

L’esposizione propone una riflessione sul ruolo che le autonomie locali hanno avuto e continuano ad avere nella costruzione democratica del Paese, partendo proprio dall’esperienza politica di Matteotti. 

Al centro della mostra c’è in particolare la storia della Lega dei Comuni socialisti, realtà attraverso la quale emerge una concezione dei municipi già profondamente moderna per l’epoca.

Mostra visitabile negli orari di apertura della Villa.



Dettagli

Data / Ora

Dal: 03/10/2026 Al: 31/10/2026
Venerdì, Sabato, Domenica

Location

Villa Badoer

Indirizzo

Via G. Tasso N. 3, Fratta Polesine (RO)

Villa veneta correlata

Villa veneta

Villa Badoer, Detta "la Badoera"

Il complesso si compone della villa, delle due barchesse semicircolari e dei relativi prolungamenti. L'edificato ha un orientamento est-ovest. Un muro merlato, sormontato da bocce in pietra e recante tracce evidenti di un antico intonaco, cinge le aree di pertinenza. Nel retro della villa è presente (...)