La Consulta Pari Opportunità della Città Metropolitana di Venezia propone una serata divulgativa dedicata al Veneto preromano al femminile.
L'incontro presenta il libro Sono così, dedicato alle donne nel Veneto preromano, scritto da Angela Ruta Serafini, che dialoga con la dottoressa Veronica Groppo, archeologa e componente della Consulta Pari Opportunità.
La conversazione approfondisce il ruolo sociale delle donne in epoca preromana, la loro partecipazione alla vita pubblica e l'accesso al sapere, elemento che rappresentava anche una forma di potere.
Il racconto si basa su ritrovamenti archeologici e testimonianze storiche che restituiscono un'immagine delle donne venete lontana da stereotipi di sottomissione o reclusione, evidenziando invece autonomia e ruolo attivo nella società dell'epoca.
Dettagli
Data / Ora
Venerdì: alle 20:30