Dal 2 al 4 ottobre, la splendida cornice del Teatro Camploy ospita la terza edizione del festival letterario di Neri Pozza Editore "Wunderkammer", una “camera delle meraviglie” in cui arti e linguaggi differenti dialogano in armonia.

Quest’anno il festival assume ancora più chiaramente il linguaggio delle "Costellazioni": in questa visione, ogni incontro diventa una stella, ogni voce un punto di luce, ogni libro un frammento capace di comporre una mappa comune.

«Se guardiamo il cielo, vediamo le Costellazioni com’erano tanti anni fa, perché la loro immagine ci arriva solo oggi. Ottant’anni fa Neri Pozza forse sognava di dare ordine all'infinito attraverso il racconto e ci invitava a tracciare rotte tra le pagine per unire epoche, voci e solitudini differenti. Ogni libro, in questa tre giorni a Verona, sarà un astro che brilla di luce propria, contribuendo a disegnare una visione collettiva di pensiero. Navigare tra queste storie significa, in fondo, imparare a orientarsi nel vasto firmamento della conoscenza umana» afferma Luciano Vescovi, Presidente di Neri Pozza Editore.

La programmazione accompagna questa visione con un insieme di appuntamenti che, giorno dopo giorno, compongono il cielo di Wunderkammer.


Dettagli

Data / Ora

Il: 02/10/2026
Venerdì: alle 17:30
Dal: 03/10/2026 Al: 04/10/2026
Sabato, Domenica: alle 10:30

Location

Teatro Camploy

Indirizzo

Via Cantarane, 32, Verona (VR)

Telefono

+39 0444 396323

Teatro correlato

Teatro

Teatro Camploy

L'iter di realizzazione del Teatro Camploy è stato lungo e complesso, durato 16 anni, dal 1982 al 1998 con alcune battute d'arresto. Ma grazie all'Architetto Rinaldo Olivieri siamo arrivati ad un teatro nuovo e splendido che unisce in felicissima sintesi una struttura ottocentesca alle più (...)

Via Cantarane 32, 37121, Verona (VR)