menù
Vivere le emozioni del teatro, della danza, delle opere liriche e del cinema; soddisfare le curiosità sul backstage; assaporare le sfumature della musica raccontata e suonata da grandi professionisti: tutto questo e molto altro direttamente a casa tua. Utilizza i filtri - Teatro Danza, - Musica, - Cinema per conoscere i contenuti che ti interessano.
Un secolo fa, Eleonora Duse ha dato avvio a una rivoluzione teatrale che, partita dal palcoscenico, continua a ispirare e interrogare anche nell’era digitale. Questa serie podcast esplora tre opere fondamentali che l'hanno definita come attrice: La signora delle camelie, Casa di bambola e La città morta.
A raccontare questa figura rivoluzionaria è Luca Scarlini, che intreccia la memoria della Duse con riflessioni sul presente. Ad accompagnarlo, Maura Gancitano, filosofa e fondatrice di Tlon, la sociolinguista Vera Gheno, Chiara Albanese, responsabile delle redazioni di Roma e Milano di Bloomberg, Silvia Scognamiglio, Maria Lucia Schito e Giulia Morelli, autrici e voci del podcast "Mis(s)conosciute, scrittrici parentesi".
Ascolta il podcast
Grandi spettacoli, concerti, serie teatrali, intrattenimento per famiglie, approfondimenti e trailer, disponibili on demand in 70 proposte per tutti i gusti!
Le serie teatrali "Falene" (10 puntate) e "Il piano B" (6 episodi) indagano vecchi e nuovi orizzonti di vita.
Iscriviti al Backstage
3 spettacoli: il racconto dei nostri boschi e del silenzio degli alberi secolari infranto dalle tragedie della Prima Guerra Mondiale e dalla tempesta Vaia del 2018. Un progetto del Teatro Stabile di Verona, a cura di Rossana Valier, con gli studenti della scuola media di Caprile (BL) che hanno seguito i laboratori di scrittura e di teatro. Iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziata dalla Regione del Veneto, per valorizzare i territori colpiti.
youtube
Verona, 11 maggio 2021
Alleghe, 15 maggio 2021
Belluno, 24 maggio 2021
Piattaforma per conoscere le sfaccettature del teatro...
IllustrissimoGoldoniCarlo: Lo spettacolo dal vivo in 10 puntate
Narr.Azioni: Teatro ascoltato con 6 podcast
RadioVenetodramma: Trasmissioni d'autore in 37 podcast
LezioniSpettacolo: 8 lectiones magistrales
SCHIUSI: 11 video tra danze e approfondimenti sul teatro
Visionionline: Rassegna dal Teatro Astra di San Donà in 17 video
Nella sezione "Serie teatrali", trovi 7 cortometraggi di natura eterogenea realizzati dagli allievi dell'Accademia Teatrale Carlo Goldoni. Il progetto nasce con lo scopo di mettere in evidenza parti poche note della Divina Commedia assieme a quelle più conosciute, dimostrando come il riccco e variegato mondo dantesco possa essere attraversato tramite le nostre passioni. Riscopri il poema dantesco da punti di vista inesplorati!
Iscriviti al Backstage
All about Theatre: 52 video con aneddoti, curiosità e pagine di cronaca relative ai 174 anni di storia del Teatro Nuovo.
Scene dal pendolo: 37 video con gli allievi della scuola di teatro che reinterpretano il romanzo di Umberto Eco.
Ragazzi del Teatro Nuovo: 29 video che gli allievi della Master Class hanno realizzato con testi scritti da loro stessi.
Gente di teatro: attori, scenografi, costumisti e maestranze si raccontano in 14 video.
Fuori dal palcoscenico: 61 video ricchi di curiosità, mostrano le interpretazioni di grandi attori come Paolo Poli, Annamaria Guarnieri, Ernesto Calindri, Dario Fo e Franca Rame in caroselli e spot televisivi.
Un portale realizzato dal MiC, organizzato per aree tematiche e nato con l'intento di aggregare in un unico spazio tutti i contenuti pubblicati sugli account social delle principali istituzioni culturali italiane.
web TeatroDanza
La danza moderna e contemporanea in 7 video.
Interviste con professionisiti del settore come le coreografe Veronica Melis e Jessica D'Angelo.
Esibizioni dei migliori danzatori del Premio Nazionale "Sfera d'oro".
Lezione di danza a cura del coreografo internazionale Davide Valrosso.
Estratti dalle performance "Logic_E-Motion" di Terraglio danza e "CELESTE", della compagnia The Bridge Pigato Contemporary.
youtube Eventipernonsmetteredisognare
Spettacoli Festival Arena: 55 arie famose tra cui Aida, Carmen, Il Trovatore, La Traviata, Madama Butterfly del Festival lirico dell'Arena di Verona.
Backstage #inArena: Il dietro le quinte degli spettacoli all'Arena di Verona in 52 assaggi, tra scenografie, trucchi, prove, camerini... emozioni da scoprire.
ArenaWebTV: Piattaforma con una selezione di importanti concerti e opere liriche come Carmina Burana, La Traviata e Il Barbiere di Siviglia.
I partecipanti al laboratorio teatrale, diretto dal regista Mattia Berto, raccontano in 25 video la propria visione utopica di Venezia, immaginandosi quali strategie intraprendere per diventare cittadini perfetti. All’utopia è dedicato infatti il tema del laboratorio tenutosi negli spazi del Teatro Goldoni.
"Immaginate che arrivi un popolo nuovo, gli utopi, che vivono ad Utopia. Scopriamone regole, idee, pensieri per il futuro".
youtube U-tòpi-a-Venezia
Il canale on demand per vedere alcuni spettacoli comodamente da casa. Sono ora disponibili il dramma "La signorina Julie" di August Strindberg e "Medea" con la drammaturgia di Alessandro Cinquegrani. Scegli lo spettacolo, guarda il trailer, noleggia il video.
Un viaggio in 13 tappe, alla scoperta del passato e del presente del Teatro di Maschera, raccontato da uno dei direttori artistici della compagnia "Pantakin", il Maestro Michele Modesto Casarin, esperto di Commedia dell'Arte e di teatro popolare.
youtube #chiacchieredellarte