Un viaggio alla scoperta di opere, architetture, musei, collezioni con particolari inediti, raccontate attraverso le nuove tecnologie: preziosi tasselli del patrimonio culturale veneto. Utilizza i filtri - Visite Virtuali - Musei Collezioni - Mostre per conoscere i contenuti che ti interessano.

Facciata esterna della Peggy Guggenheim Collection: un'insegna in marmo bianco indica l'ingresso al museo.
Peggy Guggenheim Collection
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Uno Sguardo al Museo, tra le Opere

Un percorso biografico in sintesi per conoscere meglio Peggy Guggenheim e un tour virtuale delle sale di Palazzo Venier dei Leoni in compagnia di una guida d'eccezione: Karole P. B. Vail, direttrice del museo e nipote della celebre collezionista.

youtube UnosguardoallaGuggenheim

Immagine sfocata con in alto la scritta bianca "Xanto Avelli da Rovigo". Al centro "Produzione Fondazione Rovigo Cultura" con il logo.
Fondazione Rovigo Cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Xanto Avelli, un Artista Mondiale

Francesco Xanto (Santo) Avelli è stato un celebre ceramista del Rinascimento italiano, umanista colto e poeta alla corte di Francesco Maria I della Rovere, duca di Urbino.
1 video ne racconta le tappe artistiche, arricchito da una colonna sonora composta da un allievo del Conservatorio di Musica "F. Venezze". 
1 catalogo virtuale ne raccoglie la produzione attraverso schede ed immagini, risultato di un lungo lavoro di ricerca nei musei e nelle collezioni in Italia e all’estero.  Significativa nelle sue opere  l'apposizione dopo la firma della specifica "da Rovigo" a sottolineare il legame con la città natale.

youtube Francesco Xanto Avelli
web Xanto nel mondo

Sfondo bianco con la scritta nera "Musei Altovicentino" e in alto cinque bande colorate.
Musei Altovicentino - Musei Civici Bassano del Grappa
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Origini e Antiche Tradizioni

Scopri dove puoi ripercorrere la storia del territorio vicentino, lasciati stupire dalla versatilità dell’antica arte dell’intreccio della paglia, dalla ceramica di Bassano e dalla curiosa vicenda che diede il via alle rievocazioni della partita a scacchi di Marostica. 

Youtube: 

Conosci gli altri musei dell'Altovicentino nei 37 video proposti nei canali web:

Locandina di presentazione. In alto a sinistra c'è il logo dell'Università di Padova, a destra la scritta "Museo di Storia della Fisica. Le guide del Museo raccontano...". Al centro "Pillole di luce. 1-Riflessione e rifrazione". In basso i loghi degli enti promotori.
Centro per i Musei Università di Padova
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Le Guide Raccontano la Fisica e la Paleontologia

Sei curioso di conoscere scoperte che hanno fatto la storia? Questi 17 video ti spiegano alcune curiosità: lo specchio sferico, il cannocchiale, il microscopio di Eustachio Divini risalente al 1672, l'occhio umano e il suo funzionamento, le macchine elettrostatiche del '700, i raggi X, la pila di Volta e tanto tanto altro.
Un salto indietro nel tempo alla scoperta dei fossili, del tempo geologico e della convergenza evolutiva.

youtube Leguideraccontano

Sfondo blu con una grande scritta argentata "Racconti di luce".
Fondazione Querini Stampalia
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Racconti di Luce: Storie di Specchi

Lo specchio è uno strumento di uso comune ma può diventare un'opera d'arte con decorazioni e cornici lavorate da sapienti artigiani: 2 brevi video con tante curiosità sui preziosi specchi che arredano le sale del Museo della Fondazione Querini e della Collezione Intesa Sanpaolo.
"Limpide armonie" introduce storia e origini mitologiche dello specchio.
"Il Settecento allo specchio" ne svela i segreti di fabbricazione, le tecniche e le tipologie di produzione.

Youtube:

Foto di un tavolo con la scritta bianca al centro: "CAM Bites. Assaggi di collezioni museali".
Centro per i Musei Università di Padova
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

La Pausa Caffè con Cam

Alla scoperta di curiosi reperti come i fossili di Bolca (VR) o la sfera armillare a Padova, sorprendenti aneddoti e storie poco note dalle collezioni museali. Archeologia, fisica, geologia, etnografia, arte, medicina, scienze tecniche e naturali nei 32 video della playlist "CAMcaffè".
14 tesori del Museo di Antropologia, del Museo di Geologia e Paleontologia e del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte nella playlist "CAMbites".

Web:

In alto c'è il logo dei "Musei Civici di Treviso". Sotto "Arturo Martini si racconta al Museo Luigi Bailo" e "L'affiorare dei ricordi. 1-Sulla famiglia".
Musei Civici di Treviso - Museo Luigi Bailo
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Arturo Martini al Museo Luigi Bailo

Un ciclo di 6 episodi nei quali l'attore Francesco Cevaro si cala nei panni dello scultore Arturo Martini, ispirandosi ai testi dei "Colloqui" che l'artista ebbe con Gino Scarpa nel 1944. L'infanzia, le esperienze giovanili, i vaggi all'estero ed altri racconti per conoscere la vita dello scultore e il significato delle sue opere.

web ArturoMartinisiracconta

Sfondo bianco con al centro la scritta "Musei 2030. Gli itinerari del cambiamento". Intorno ci sono delle impronte colorate dei piedi.
Università degli Studi di Padova - Centro di Ateneo per i Musei
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Musei 2030: Gli Itinerari del Cambiamento

Possono collezioni vecchie di centinaia di anni raccontare le sfide ecologiche e sociali di oggi? Scoprilo con la mostra virtuale che si snoda in un percorso di 17 tappe una per ogni obiettivo dell'Agenda 2030 associata a uno o più musei e collezioni patavine.
Opere d'arte, strumenti scientifici e beni naturalistici, descritti dai conservatori e dagli specialisti dell'Ateneo, sono illustrati con più livelli di approfondimento, adatti alle scuole, agli adulti e agli studiosi.

web Musei2030

Pagina di presentazione del museo. Sfondo azzurro con a sinistra la scritta bianca "Fondazione Musei Civici di Venezia", seguita dalla scritta blu "Museo del Vetro Murano". A destra c'è il logo della Fondazione Musei Civici Venezia.
Musei Civici di Venezia
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

#Muveguide

11 brochure digitali, scaricabili gratuitamente su smartphone o computer, ti guideranno alla scoperta di famosi musei veneziani e in approfondimenti correlati. Troverai il Museo del Vetro, la Torre dell'Orologio, Ca' Rezzonico, Palazzo Ducale, la figura del Doge, le Sale di Sissi e quelle Neoclassiche al Museo Correr, Palazzo Mocenigo, la Casa di Carlo Goldoni, il Museo di Storia Naturale e Ca' Pesaro.

Locandina con la scritta "Seme Bachi. Fratelli Marson. Vittorio Veneto". Una donna orientale è ritratta in primo piano, mentre sullo sfondo si intravede una fabbrica.
Musei del Trevigiano
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Dai Personaggi Storici All'Industria della Seta

Approfondisci le vite di 3 storiche donne: la regina Caterina Cornaro, l’attrice teatrale Eleonora Duse e la viaggiatrice e scrittrice Freya Stark presso il Museo Civico di Asolo. Entra nell’industria bacologica dell’Ing. Domenico Marson per scoprire i segreti dell’antica e virtuosa produzione della seta.

Youtube:

Foto della facciata d'ingresso in legno al Museo Etnografico, con un balcone decorato e una statua lignea all'ingresso.
Musei del Bellunese
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

Montagna: Una Terra Intraprendente

Tradizioni montanestoria bellunese: dall'arcaica tecnica di costruzione "a blockbau" presso la Casa Museo Angiul Sai alla cultura della popolazione ladina, dalle collezioni fossili fino alla storia di Papa Luciani, originario di Canale d'Agordo.

Youtube:

Per conoscere tutte le 74 realtà museali del bellunese consulta la Guida del Rotary Club.

Foto dell'interno di Palazzo Fortuny. Le pareti sono rivestite da preziosi tessuti, mentre al centro della sala si trovano manichini che indossano abiti storici.
Musei Civici di Venezia - Palazzo Fortuny
LUOGHI DELLA CULTURA | Musei collezioni

La Moda Fortuny

Conosci il mondo di Mariano Fortuny?

  • Il Delphos, abito da lui concepito per rievocare le tuniche greche

  • il Knossos, scialle di seta

  • il laboratorio di Palazzo Pesaro degli Orfei, fondato da Mariano ed Henriette Fortuny e dedicato alla stampa di tessuti e all'interior design

  • Henriette Fortuny "musa" e compagna di Mariano

  • Palazzo Fortuny, con le sue sale dall'atmosfera eccentrica e le opere d'arte custodite