Tante proposte per volare con la fantasia: favole e racconti di ogni genere e per ogni età, giochi e laboratori creativi, attività e progetti didattici per imparare divertendosi. Utilizza i filtri - Letture Racconti - Giochi Laboratori - Didattica Videolezioni per conoscere i contenuti che ti interessano.

Sfondo blu con la scritta bianca al centro: "L'archivio. La fabbrica della memoria". In basso ci sono i loghi e i nomi degli enti promotori.
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Veneto e del Trentino Alto Adige – IIS Einaudi Scarpa di Montebelluna (TV)
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Archivio: La Fabbrica della Memoria

Cos'è un Archivio? 10 brevi video didattici, animati dai ragazzi della scuola di grafica e comunicazione di Montebelluna, introducono tematiche quali oblio e memoria, fino a spiegare principi e funzionamento dell'archiviazione.

youtube

Sala museale con vetrine in legno, contenenti esemplari botanici. Al centro si trova un pannello didattico che illustra diverse parti di una pianta, con disegni di fiori, foglie e baccelli numerati. Sulla destra c'è la scritta bianca "Il Museo Botanico".
Regione del Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Alla Scoperta dei Musei

Vuoi provare l'emozione di volare a bordo di una mongolfiera, di guardare il mondo attraverso una lanterna magica, di salire in giostra? Un piccolo assaggio di quello che trovi in tanti Musei del Veneto in 9 video di presentazione.
Sei un insegnante? Scegli la visita didattica adatta al tuo programma scolastico.
Sei un bambino/a curioso/a? Proponi alla tua famiglia una gita per conoscere il museo che più t'interessa.

Museo di Apicoltura "Guido Fregonese" 
Museo Botanico
Museo dell’Educazione
Museo della Giostra
Museo Naturalistico Rigoni 
Musei del Progetto Innocultour
Museo del Volo
Museo di Zoologia
Rete Museale del Cadore
Scoprili tutti: Imuseisivideoraccontano

rgazzo che guarda una videolezione sul monitor del computer
Museo della Battaglia di Vittorio Veneto
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Approfondimenti d'Archivio

5 percorsi di approfondimento sulla Grande Guerra in Veneto. I pdf raccontano vicende, aspetti, anedotti e pagine di cronaca di un periodo storico tormentato, mettendo in luce parte dei reperti e dei documenti  solitamente non accessibili al visitatore.

web Approfondimentid'archivio

Illustrazione de "La Mappa Parlante di San Martino in Veneto". La mappa rappresenta il Veneto, con vari luoghi indicati da simboli e immagini che raccontano storie legate a San Martino. Nella parte destra è raffigurato San Martino a cavallo che divide il suo mantello. La mappa è interattiva e fa parte di un progetto chiamato #smARTradio, con audio narrativo per scoprire la cultura del Veneto.
Fondazione Radio Magica
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

#Smartradio e le Mappe Parlanti

80 racconti animati da illustratori e creati appositamente da autori professionisti per farti conoscere oggetti del patrimonio culturale: statue, edifici e leggende.
6 storie sono narrate con l'aiuto della lingua dei segni italiana (LIS).
Esplora il territorio e le sue peculiarità con gli audio e i testi delle 7 Mappe Parlanti interattive del Friuli e del Veneto. 

web #SmARTradioeleMappeParlanti
youtube #SmARTradioracconti

Presentazione del progetto: sfondo bianco con le scritte "Tecnologie multimediali per la didattica. Seminario per la promozione della lettura attraverso il booktrailer". In alto ci sono i loghi e i nomi degli enti promotori, mentre a destra i nomi di chi ha partecipato al progetto e a sinistra un'opera firmata Dino Buzzati. Al centro c'è la scritta nera e blu "Ideare e produrre un booktrailer animato ispirato alle opere di Dino Buzzati".
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Videomaggio a Buzzati

Dino Buzzati, giornalista, scrittore, pittore e artista poliedrico ben si presta all'interpretazione dei 10 booktrailer animati da musiche, colori e immagni che catturano l'attenzione e stimolano la fantasia.
I video sono realizzati dagli studenti, con la supervisione del creativo Andrea Princivalli e dei professori Manlio Piva Marco Bellano.

youtube VideOmaggioaBuzzati

Sfondo blu scuro con la scritta azzurra "La scienza nascosta nell'arte" in basso, con l'immagine di un pianeta al posto della lettera "o". In alto ci sono i loghi e le scritte nere degli enti promotori.
Università degli Studi di Verona - Palazzo Maffei
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

La Scienza Nascosta Nell’arte

Un'iniziativa per catturare l'interesse dei ragazzi che amano il sapere umanistico e di quelli più attratti dalla scienza. Attraverso 15 video su Altichiero da Verona, Lucio Fontana, Giacomo Balla, Giorgio De Chirico e altri artisti, gli studenti del Dipartimento Culture e Civiltà gettano un ponte tra scienza e arte, dimostrando la trasversalità delle due discipline.

web Lascienzanascostanell'arte

Illustrazione da colorare raffigurante una stele etrusca sulla sinistra, mentre a destra c'è la legenda con i colori da utilizzare per ogni lettera.
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Scrittura e Società dell'Etruria Padana

Il percorso multimediale, realizzato dagli studenti di Epigrafia, propone una panoramica della scrittura etrusca nelle città dell'Etruria padana: Felsina-Bologna, Kainua-Marzabotto, Spina e Adria. Scopri il patrimonio storico dei Musei dell'Etruria padana attraverso oggetti iscritti e 30 podcast esplicativi.

web Percorsimultimedialidelprogetto

podcast Adria-Lascritturanellacittàdifrontiera

Sfondo bianco con al centro la scritta nera "5 artisti veneti alla Collezione Peggy Guggenheim". Sotto ci sono il logo e le scritte dell'Accademia delle Belle Arti di Venezia e della Peggy Guggenheim Collection.
Peggy Guggenheim Collection
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

5 Artisti Veneti alla Collezione Peggy Guggenheim

Dal lavoro degli studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti 5 video per raccontare 5 artisti veneti sostenuti e collezionati dalla celebre macenate.
Un lavoro di ricerca con spezzoni di interviste, fotografie e aneddoti per conoscere meglio il percorso artistico e le opere di ciascuno.

youtube

Sfondo blu con i loghi e le scritte bianche di Palazzo Maffei, a sinistra, e del Teatro Stabile di Verona, a destra.
Teatro Stabile di Verona - Palazzo Maffei
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

L'Alfabeto della Poesia e Colorart

Arte, letteraturateatro: un connubio in 2 playlist.

L'alfabeto della poesia32 video per farti ascoltare versi di poeti... dalla A alla Z, da Achmatova e Auden a Zaturenska e Zanzotto!

COLORart8 video descrivono i colori attraverso frasi di Emily DickinsonPiero Manzoni e tanti altri. Vengono inoltre mostrate opere pittoriche nelle quali si utilizzano i diversi colori.

Sfondo verde chiaro con la scritta: "Dinosauri in Italia. Realizzato dal gruppo Panda Giganti della settimana dei Dinosauri di Estate in Museo 2023". Ci sono due frecce bianche ai lati che riportano al titolo in alto.
Museo Civico di Crocetta del Montello
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Dinosauri ed Evoluzione Umana

7 lezioni didattiche e 5 letture animate alla scoperta degli antenati dell'uomo moderno e di diversi dinosauri. Con l'aiuto di 2 tutorial e di materiali scaricabili sbizzarrisciti a creare un mammut in cartone e a dipingere la tigre dai denti a sciabola.

youtube

web Laboratoripreistorici

Sfondo bianco con le scritte nere: "Leopardi_una vita al limite. Una lezione spettacolo di Teatro Bresci. www.teatrobresci.it".
Arteven
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Lezioni Spettacolo

Un progetto per approfondire varie tematiche con gli studenti e per conoscere personaggi celebri. Nelle 8 lezioni spettacolo proposte, attori professionisti raccontano e recitano le vicissitudini di Dante, Galileo, Foscolo, Leopardi, quelle della Grande Guerra e dei soldati in trincea.

web Lezionispettacolo

Sfondo verde raffigurante a sinistra Gaetano il pellicano con un elmo in testa, mentre a destra c'è la scritta bianca: "Audioguida per bambini".
Comune di Feltre
BAMBINI RAGAZZI | Didattica Videolezioni

Esplorando Feltre con Gaetano il Pellicano!

Scopri in 14 tappe la storia di Feltre, ascolta gli approfondimenti sui principali luoghi culturali della città: l'area archeologica, le mura, i palazzi, il castello, le prigioni e i musei.
Un amico speciale ti farà da guida!

web Audioguidaperbambini