La quarta edizione della rassegna Tracce di foliage ci porta dritti nel vortice caotico delle foglie che cadono. Con “Fogli(e) d’autunno” l’attenzione è tutta per loro, elemento naturale ricco di significati, capace di accompagnare le riflessioni autunnali, quando i colori che prendono il posto del verde solleticano emozioni e pensieri.

Sabato 17 ottobre alle 8:45 si terrà "Metamorfosi autunnali: come le piante e i luoghi si trasformano", una passeggiata immersiva con l’Associazione Isoipse.

La passeggiata inizia con un invito: lasciamoci guidare dai grandi maestri del bosco! Lungo la strada forestale che conduce a Casera Le Erte e Malga Col Toront, gli alberi ci accompagneranno passo dopo passo per svelarci i segreti delle loro incredibili trasformazioni. Scopriremo insieme come gli Abeti sappiano trasformarsi in casse armoniche, i Faggi in antiche lettere dell'alfabeto e i Larici in delicati veli da sposa.

Se saremo fortunati, lungo il cammino incontreremo anche le magiche Erbe selvatiche, custodi di saperi e sapori senza tempo, pronte a sussurrarci le loro storie.

In questo periodo dell'anno la Natura apre un nuovo capitolo del suo grande libro, invitandoci a ascoltare le sue note e a ammirare i suoi colori caldi. A fare da sfondo a questo viaggio emozionale saranno le Dolomiti Bellunesi: con le loro guglie slanciate e i loro castelli di roccia dalle forme fantastiche. Guideranno la passeggiata Ester Andrich, dottore Forestale e Guida Ambientale Escursionistica, e Francesca Barp, Antropologa dell'associazione ISOIPSE.

Alla fine dell'escursione, merenda in compagnia, a cura del Cantiere del gusto, su plaid forniti dall’organizzazione!

Consigliata la prenotazione al seguente link: EventBrite

Tutti gli eventi sono prenotabili a questo link: EventBrite


Dettagli

Data / Ora

Il: 17/10/2026
Sabato: alle 08:45

Location

Parcheggio Via Faverghera

Indirizzo

Belluno (BL)