Il convegno “Tomaso da Modena, Fra Enselmino da Montebelluna e il Trecento nella Marca” riunisce studiosi di diverse discipline per approfondire uno dei periodi più vivaci della storia culturale trevigiana.

Il 2026 segna due anniversari: i 700 anni dalla nascita di Tomaso da Modena e i 700 anni dalla redazione della Lamentatio Beate Virginis, o Planto de la Verzene, del frate agostiniano Enselmino da Montebelluna.

Le due giornate propongono ricerche inedite e nuove prospettive critiche attraverso contributi di carattere storico, letterario e storico-artistico. Gli interventi spaziano dalla pittura di Tomaso ai restauri più recenti, dall’architettura trecentesca alla poesia cavalleresca, ricostruendo diversi aspetti della vita culturale, religiosa e civile della Treviso del XIV secolo.

Al termine della prima giornata Anna Orlando propone inoltre la recitazione di alcuni brani del Planto de la Verzene, accompagnata dal liuto e dai flauti di Davide da Mira.


Dettagli

Data / Ora

Dal: 17/11/2026 Al: 19/11/2026
Martedì, Mercoledì: alle 09:00

Location

Museo di Santa Caterina

Indirizzo

Piazzetta Mario Botter 1, Treviso (TV)

Telefono

+390422658442

Documenti

Brochure

Museo correlato

Museo

Museo Civico "Santa Caterina"

I Musei civici di Treviso comprendono tre sedi museali attualmente in parte in corso di ristrutturazione. La sede dell'ex convento dei Servi di Maria detto di Santa Caterina ospita la Galleria d'arte medievale, rinascimentale e moderna e la Sezione archeologica permanente. (...)

Piazzetta Mario Botter 1, 31100, Treviso (TV)