Dal 23 al 26 luglio 2026, il centro storico di Rovigo si trasforma in uno spazio di consapevolezza, attivismo e grande musica con la 29ª edizione di “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”. Il festival unisce l'arte alla difesa dei diritti umani, alternando sul palco grandi nomi della scena italiana e i semifinalisti del Premio Amnesty nella sezione Emergenti.

Il programma di quest'anno affronta tematiche cruciali come la condizione carceraria, il gender gap, il ruolo del giornalismo nei conflitti e la criminalizzazione della solidarietà, attraverso un fitto calendario di appuntamenti diffusi.

I grandi protagonisti musicali sul Palco Principale (Piazza Vittorio Emanuele II):

  • Venerdì 24 luglio: Le esibizioni dei primi quattro artisti emergenti in gara, l'estratto dallo spettacolo "Padre Terra" di Vincenzo Fasano e il grande live di DENTE, uno dei cantautori più apprezzati della scena indie italiana.

  • Sabato 25 luglio: La seconda semifinale degli emergenti e il concerto di FRANCAMENTE, promessa della nuova generazione (fresca di candidatura alle Targhe Tenco) che unisce cantautorato ed elettronica con un forte focus su queerness e attivismo.

  • Domenica 26 luglio: La finalissima del Premio Amnesty Emergenti e i concerti d'eccezione dei finalisti della sezione Big: la cantautrice siciliana IBLA (con il suo folk politico e mediterraneo) e il rapper MURUBUTU accompagnato dalla Moon Jazz Band per un'inedita e rivoluzionaria fusione tra hip-hop e jazz.

Eventi collaterali, mostre e dibattiti:

  • Mostre ed esposizioni (Pescheria Nuova e Portici della Gran Guardia): Installazioni e progetti grafici ("POLARIGHTS" del Politecnico di Milano), la collettiva di pittura del territorio "Geometrie di Speranza" e la mostra fotografica "Essere popolo senza confini". (Orari: 10:00-12:00 e 17:00-23:00).

  • Incontri e presentazioni (Sala della Gran Guardia e Libreria Ubik): Focus sul tema del carcere, incontri sulla parità di genere, dibattiti sul giornalismo d'inchiesta con reporter e giornaliste (tra cui Stefania Battistini e Asmae Dachan) e riflessioni sulle migrazioni.

  • Aperitivi Musicali & Eventi Itineranti: La parata della Magicaboola Brass Band il giovedì sera per le vie del centro, e i concerti-reading pomeridiani ai Giardini di Piazza Matteotti con Roberta Giallo, Giovanni Segreti Bruno e Agnese Valle.

Durante le serate in Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza Matteotti sarà attiva un'area food & drink solidale (con Birrificio Vojo e Gaza Cola).




Dettagli

Data / Ora

Dal: 23/07/2026 Al: 26/07/2026
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica

Location

Rovigo, Centro Storico

Indirizzo

Piazza Giacomo Matteotti, Piazza Vittorio Emanuele Piazza Garibaldi, Rovigo (RO)