Nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Anastasia, una serata dedicata al rapporto tra Dante Alighieri e san Francesco d'Assisi e, più in particolare, alla presenza di Francesco e Domenico nella Divina Commedia.

L'appuntamento rientra nella XX edizione della Summer School internazionale in Studi Danteschi, in programma dal 22 al 27 agosto 2026 tra Ravenna e Verona e organizzata dall'Università di Verona in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

L'edizione 2026 della Summer School dedica le proprie giornate di studio alla figura di san Francesco d'Assisi e al suo rapporto con l'opera di Dante, attraverso incontri e approfondimenti affidati a studiosi italiani e internazionali.

La serata veronese del 25 agosto si svolge nella basilica domenicana di Santa Anastasia e propone un percorso tra letteratura, storia dell'arte e interpretazione del testo dantesco.

Gli interventi metteranno in dialogo la parola di Dante con il patrimonio storico e artistico di Santa Anastasia, approfondendo la rappresentazione dei due grandi fondatori degli ordini mendicanti e il significato attribuito dal poeta alla figura di Francesco nel canto XI del Paradiso.


Ingresso libero.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico.

L'appuntamento fa parte della Summer School internazionale in Studi Danteschi – XX edizione, in programma a Ravenna e Verona dal 22 al 27 agosto 2026.

La Summer School è organizzata dall'Università di Verona, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna.

Dettagli

Data / Ora

Il: 25/08/2026
Martedì: alle 21:00

Location

Basilica di Santa Anastasia

Indirizzo

Piazza Santa Anastasia, Verona (VR)

Documenti

Locandina