Otto appuntamenti gratuiti per esplorare il passato attraverso l’arte, la creatività e i cinque sensi. Torna con la sua settima edizione Family Museo Lab, il progetto a cura dell’Associazione Culturale Fantalica APS ETS, che invita famiglie e bambini a vivere il Museo Nazionale Atestino di Este come uno spazio di scoperta, sperimentazione e divertimento.

Pensato per bambini dai 6 agli 11 anni e per i loro accompagnatori, il percorso propone visite guidate alla scoperta delle storie nascoste tra i reperti e laboratori tematici condotti dall’archeologa Cinzia Tagliaferro insieme ad artisti e professionisti del territorio. Il filo conduttore di questa edizione è un viaggio sensoriale nel tempo, per imparare a guardare gli oggetti del passato con occhi nuovi e svelare i segreti che custodiscono.

Il calendario si sviluppa da ottobre 2026 a maggio 2027 con otto appuntamenti, ciascuno dedicato a un linguaggio creativo diverso: dalla scultura con Statue a Quattro Mani, insieme all’attore Emilio Milani, alla tessitura, dalla fotografia alla musica, fino al gusto, all’illustrazione e alla scoperta dei profumi di altri tempi.

Ogni laboratorio rappresenta un’occasione per imparare facendo, stimolare la curiosità dei più piccoli e condividere con gli adulti un’esperienza culturale coinvolgente, capace di avvicinare le nuove generazioni al patrimonio archeologico in modo giocoso e partecipato.


La partecipazione è gratuita, con posti limitati. È consigliata la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Fantalica APS ETS, email fantalica@fantalica.com, sito www.fantalica.com.

Dettagli

Data / Ora

Il: 08/11/2026
Domenica: alle 16:00
Il: 06/12/2026
Domenica: alle 16:00
Il: 24/01/2027
Domenica: alle 16:00
Il: 21/02/2027
Domenica: alle 16:00
Il: 21/03/2027
Domenica: alle 16:00
Il: 18/04/2027
Domenica: alle 16:00
Il: 16/05/2027
Domenica: alle 16:00

Location

Palazzo Mocenigo

Indirizzo

Este (PD)