Condizione
proprietà privataProvvedimenti tutela
Tipo di Provvedimento: L.1089/1939Riferimenti catastali
Localizzazione Catastale: Comune: Cessalto - Foglio/Data: 7 - Particelle: 28Descrizione
La costruzione sorge isolata all'interno di un parco situato lungo le rive del torrente Piavon. Probabilmente sorta come edificio doganale, l'impianto della villa si sovrappone ad un precedente schema di fondaco cinquecentesco.Specifiche:
- Identificazione: villa
- Secolo: XVI
- Stato: buono
- Osservazioni: La villa è alta due piani e presenta a piano terra, sulla sinistra, un arcata dell'antico portico. Sopra la copertura, in corrispondenza del salone passante, si imposta un volume timpanato. Sul prospetto est aggetta un grande camino.
Elementi Decorativi:
- Tipo: balcone
- Qualificazione: su mensole
- Materiale: pietra
- Descrizione: Al piano nobile, posto in asse con l'ingresso, vi è un poggiolo sostenuto da mensole in pietra con balaustra in ferro.
- Tipo: cornicione
- Qualificazione: a dentelli
- Materiale: pietra
- Descrizione: Una cornice di gronda a dentelli decora l'imposta del tetto lungo la facciata. La medesima cornice si ripete lungo i lati del timpano triangolare.
- Tipo: timpano
- Qualificazione: decorato
- Materiale: muratura intonacata, pietra
- Descrizione: Il sopralzo, illuminato da tre aperture ravvicinate, è coronato da un timpano triangolare con profilo modanato decorato da fitti dentelli.