Serata dedicata all’incontro con il direttore del TG2 Antonio Preziosi, il quale, con grande emozione e genuinità, parlerà del significato della Speranza in Albino Luciani.
Nel corso della sua carriera, Antonio preziosi, è stato autore di molte pubblicazioni relative a Papa Luciani, tra cui “Indimenticabile” e “Il sorriso del Papa. La vita di Albino Luciani e i trentatré giorni di Giovanni Paolo I”. Una biografia pubblicata dalle Edizioni San Paolo, in cui il noto giornalista, racconta la figura di Giovanni Paolo I attraverso episodi e dettagli dalla sua vita in uno stile semplice, diretto, avvincente e rigoroso.
Nato a Taranto nel 1967, laureato con lode in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1995. Inizia a collaborare con la Rai nel 1991 come programmista regista a Rai Radio2. L'anno successivo vince il concorso pubblico per il primo master della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e, nel 1994, è alla direzione Commerciale Rai. Nel 1995 è assunto con l'incarico di redattore presso la redazione giornalistica di Palermo, dove è tra i conduttori del telegiornale regionale. Nel 1997 è chiamato a Roma alla redazione politico parlamentare del Giornale Radio per il quale, quattro anni dopo, è Inviato con l'incarico di seguire l'attività della Presidenza del Consiglio dei ministri. In qualità di inviato segue i principali avvenimenti di politica estera e internazionale. Nel 2004 è nominato Capo Redattore.
Nell'agosto 2009 gli viene affidata la direzione di Rai Radio1 e della testata Giornale Radio, che include GR1, GR2, GR3, Ultimo Minuto e Il Giornale della Mezzanotte: ricopre l'incarico fino a marzo 2014, assumendo in diversi momenti la responsabilità ad interim delle redazioni Speciale e Rubriche. Nel dicembre 2015, dopo aver svolto per alcuni mesi il ruolo di editorialista per il Tg2, è nominato corrispondente per i servizi giornalisti radiofonici e televisivi dal Belgio, in qualità di caporedattore.
Ha tenuto corsi di comunicazione politica, di giornalismo e di teoria e tecnica della comunicazione, in diverse università italiane.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti per l'attività giornalistica, tra cui il Premio Amalfi di Giornalismo e il Premio "Mimmo Castellano" alla carriera. È Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. Infine, nel dicembre 2018 viene nominato Direttore della Testata Rai Parlamento radiofonica e televisiva.
Dettagli
Data / Ora
Sabato: alle 20:30