MUSEO ETNOGRAFICO SULLA LAVORAZIONE DEL LEGNO

http://daticultura.regione.veneto.it/data/veneto/cbcv/museum/6508 <http://daticultura.regione.veneto.it/onto/veneto/cbcv/Museo>

SI - IN PARTE 

The Ethnographic Museum on Woodworking aims to preserve and develop techniques and tools of the artisans of San Vito active in the rural culture of the Leogra valley between the second half of the 18th century and the beginning of the 19th century.

The museum is open on Sundays from 15.30 to 18.30, on the other days only by appointment. Closed on August and on Christmas holidays.
 

 

 

Il Museo Etnografico sulla Lavorazione del Legno si propone di preservare e valorizzare tecniche e strumenti di lavoro degli artigiani sanvitesi attivi nell’ambito della cultura rurale della Val Leogra tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento. Il Museo nasce per l’impegno di un gruppo di appassionati volontari che, sostenuti dal Comune di San Vito di Leguzzano, sono riusciti nel 1998 ad aprire al pubblico un’esposizione che presenta gli attrezzi di lavoro del falegname e quelli più specifici del carraio.
L’Esposizione è ospitata in due ambienti che si affacciano sulla quattrocentesca corte Priorato-Gandin e prossimamente si estenderà alle antiche cantine con la sezione riguardante la produzione e la conservazione del vino e la fabbricazione del bottame. L’Associazione Amici del Museo si impegna costantemente a mantenere il progetto vivo e vitale, non solo gestendo l’esposizione e le visite guidate, ma anche organizzando attività didattiche per gruppi di visitatori, attività culturali per i soci, mostre temporanee, spettacoli e partecipando attivamente alle iniziative della Rete Museale alto Vicentino. 

Il Museo è aperto la domenica dalle 15.30 alle 18.30, gli altri giorni su richiesta. Chiuso il mese di agosto e nelle festività natalizie.

Galleria immagini

 
6508 
INGRESSO GRATUITO 
MUSEO ETNOGRAFICO SULLA LAVORAZIONE DEL LEGNO 
MUSEO ETNOGRAFICO SULLA LAVORAZIONE DEL LEGNO 

data from the linked data cloud