MUSEO CIVICO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE DI BATTAGLIA TERME

http://daticultura.regione.veneto.it/data/veneto/cbcv/museum/6817 <http://daticultura.regione.veneto.it/onto/veneto/cbcv/Museo>

SI - IN PARTE 

Only one of its kind in Italy, the Inland Navigation Museum  in Battaglia Terme celebrates the intense and fervent mercantile activity along the waterways of Battaglia, a small village in the province of Padua which thrived thanks to these activities for more than 7 centuries. The museum keeps more than four thousand objects, including river boats, scale models, historical photos and maps, various items. It is the main evidence of the old industrial vocation of Battaglia Terme. The museum is situated in the Ortazzo Riviera and represents a unicum in its genre, as it collects and displays stories, materials and memories of the "lost  world" of river and lagoon transport in all its facets, a world which belongs to our recent past and should not be forgotten. 

Image gallery

 

Rara testimonianza in Italia nel suo genere, il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme è nato con l'obiettivo di riportare alla luce un'importante pagina di storia facendo rivivere e conoscere il prezioso lavoro di figure professionali legate al fiume come i barcaioli, i cavalànti, i sabionanti, i squeraroi, i mugnai. Per molti secoli, infatti, questo paese, grazie anche alla sua posizione, è stato il fulcro di una vasta rete di commerci fluviali e attorno al fiume si è sviluppata una vera e propria civiltà. Il progetto è iniziato raccogliendo delle testimonianze: da foto a strumenti vari, fino ad arrivare, alla fine degli anni Novanta, all'allestimento del museo stesso. Il percorso espositivo si articola su due piani e in cinque sale, ciascuna dedicata a una tematica specifica: la sala A illustra le imbarcazioni con le loro componenti e la tipologia; la sala B espone gli attrezzi utilizzati negli squeri ovvero nei cantieri per la costruzione e manutenzione delle barche; la sala C è dedicata alle vie navigabili con carte idrografiche e altre testimonianze legate alle vie d'acqua; la sala D si occupa dell'evoluzione negli anni degli strumenti di propulsione; la sala E chiude l'esposizione con una sezione dedicata alla vita di bordo e ai suoi oggetti.

Galleria immagini

Consulta il catalogo dei beni conservati presso il Museo Civico della Navigazione Fluviale (solo in Italiano):
Beni fotografici storici
Beni demoetnoantropologici materiali
Beni demoetnoantropologici immateriali
 

 
6817 
INTERO EURO 5,00, RIDOTTO EURO 3,00 
MUSEO CIVICO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE DI BATTAGLIA TERME 
MUSEO CIVICO DELLA NAVIGAZIONE FLUVIALE DI BATTAGLIA TERME 

data from the linked data cloud