MUSEO DELLA PIETRA E DEGLI SCALPELLINI

http://daticultura.regione.veneto.it/data/veneto/cbcv/museum/6702 <http://daticultura.regione.veneto.it/onto/veneto/cbcv/Museo>

SI 

The museum is organized in 5 sections each of them tied up a thematic specification.
1. The geological history: the first section is a detailed geological organization of all Belluno province which analyses the evolution of the tectonic order and the variety and removal of the various lithic typologies.
2. Presences of stone: the second section celebrates the rule and the importance of the stone along the centuries
3. Stone in daily life: many objects underline the important union between daily life and stone
4. Stone and its quarrying, workmanship and transformation of stone: the presence of reconstructions and finds lead the visitor to discover the different techniques
5. Castellavazzo, a village of stone, the stone of a village: a very nice exhibition presents the history of Castellavazzo which is strongly connected to the use of stone; a complete and precious set of tools, photos, and testimonies celebrate many generations of stone cutters who were able to export their appreciated skill all over the world. 
 

 

Il museo è organizzato in cinque sezioni, ognuna legata a una tematica specifica.
1. La storia geologica: La prima sezione propone un dettagliato inquadramento geologico dell’intero territorio provinciale, analizzando l’evoluzione dell’assetto tettonico e la varietà e la dislocazione delle varie tipologie litiche.
2. Presenze di pietra: l’importanza e il ruolo che la pietra ha avuto nel corso dei secoli viene celebrato in questa sala dove, splendide e preziose testimonianze, completano l’impianto didascalico; le argomentazioni trattate spaziano dagli usi più materiali e di immediata percezione, ai contesti più eterei e spirituali.
3. La pietra nella quotidianità: una vasta carrellata di reperti e di esaurienti testimonianze, mette in evidenza lo stretto legame che intercorre tra le quotidiane attività antropiche e la pietra.
4. Tecniche di estrazione, lavorazione e trasformazione della pietra: la presenza di ricostruzioni e reperti, coadiuvati da immediati e approfonditi contenuti divulgativi, conducono il visitatore alla scoperta delle tecniche di estrazione, di lavorazione e di trasformazione della pietra.
5. Castellavazzo - un paese di pietra, la pietra di un paese: un allestimento d’effetto rende omaggio alle vicende storiche del paese di Castellavazzo, il quale ha sempre legato in maniera indissolubile la sua esistenza alla sua pietra; una completa e rara collezione di attrezzature, fotografie, testimonianze, celebra le valenti generazioni di scalpellini autoctoni che hanno saputo esportare la loro apprezzata opera in tutto il mondo
 

 
6702 
MUSEO DELLA PIETRA E DEGLI SCALPELLINI 
MUSEO DELLA PIETRA E DEGLI SCALPELLINI 

data from the linked data cloud