Venezia e la sua laguna

Venezia e la sua Laguna


Prima nel Veneto a ottenere il riconoscimento Unesco, l’anno 1987, Venezia, con il suo contesto lagunare, rappresenta un capolavoro del genio creativo umano.

Dominatrice di mari fra Mediterraneo ed Oriente, fondata nel V secolo dalle popolazioni provenienti dalla terraferma, Venezia si configurò fin dalle origini come centro commerciale di grandi ambizioni. La città vanta un patrimonio storico-artistico, urbanistico e architettonico di immenso valore: ne sono testimonianza gli sfarzosi palazzi e la produzione di opere e oggetti d'arte derivanti dall'incontro tra la cultura orientale e quella occidentale. Unica, costruita su tante isolette fra stretti canali, è adagiata nell'omonima laguna, dal grande valore ambientale, straordinario esempio di un tradizionale insediamento umano e di occupazione del territorio che rappresenta una cultura, specialmente quando è messa in pericolo da mutamenti irreversibili.

È inoltre direttamente e materialmente legata a eventi e tradizioni di vita, con idee, con credi, con lavori artistici o letterari d'eccezionale valore universale.

Per informazioni

Comune di Venezia, Servizio Politiche Internazionali, Cooperazione e UNESCO
Direzione Progetti Strategici e Politiche Internazionali e di Sviluppo
Palazzo Contarini Mocenigo - San Marco, 3980
Tel. 041 2747135
Email: ufficiositounesco@comune.venezia.it

Link utili

Sito web ufficiale del Comune di Venezia
Sito in EN
Sito web ufficiale World Heritage List Unesco
Sito web ufficiale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco

Ultimo aggiornamento: 13-01-2020