Progetto SIAR

Il progetto per la realizzazione di un sistema informativo archivistico regionale nasce dalla volontà della Regione di offrire anche agli archivi storici presenti nel Veneto, come già era avvenuto per altre tipologie del patrimonio culturale, una piattaforma informatica libera e gratuita per la loro rappresentazione e ricerca, aperta all’implementazione on line da parte degli enti e istituti del territorio.  

Il progetto, avviato nell’ambito di una collaborazione tra la Regione e il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – DEI dell’Università degli Studi di Padova, ha portato alla realizzazione di un prototipo del sistema.

Conclusasi questa fase prototipale, nel corso del 2010, è stato sottoscritto uno specifico Protocollo d'intesa con la Soprintendenza Archivistica per il Veneto per lo sviluppo di SIAR Veneto,  che ha portato alla nomina di un Gruppo di lavoro tecnico-scientifico interdisciplinare formato da Regione, Soprintendenza e DEI. Il Gruppo di lavoro ha promosso quindi una revisione dell’applicativo in vista della sua migliore integrazione con l’allora nascente Sistema Archivistico Nazionale (SAN) e lo sviluppo di nuove o più efficaci funzionalità.

Contemporaneamente all’attività di sviluppo, è stata avviata la sperimentazione dell’applicativo a cui hanno aderito diversi enti, sia pubblici che privati, che, tramite i loro archivisti, utilizzano il sistema implementandolo con dati inventariali reali, contribuendo così al testing e all'individuazione di altri potenziali obiettivi di sviluppo.

Dal dicembre 2016, SIAR Veneto è entrato in produzione su server della Regione del Veneto che ha iniziato così a curarne la manutenzione e gli sviluppi informatici. L’applicativo è oggetto di reingegnerizzazione e di rinnovamento grafico, rivisitato profondamente sia dal punto di vista funzionale che comunicativo. Il coordinamento della redazione archivistica rimane in capo alla Regione.

Infine, come convenuto tra Regione e Istituto Centrale per gli Archivi, è stata resa operativa l’interoperabilità tra SIAR Veneto e SAN.

 

Riferimenti normativi

Accordo tra il Ministro per i beni e le attività culturali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane per il censimento e l'inventariazione del patrimonio archivistico, 27 marzo 2003.


Accordo per la promozione e l'attuazione del Sistema Archivistico Nazionale tra il Ministro per i beni e le attività culturali, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province e i Comuni, 25 marzo 2010. 

Accordo tra Regione del Veneto e Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR per l’interoperabilità tra SIAR Veneto e SAN, 6 luglio 2017.

Ultimo aggiornamento: 11-01-2024