Premio Regione del Veneto - Gambrinus - Giuseppe Mazzotti

Premio Mazzotti logoIl Premio Regione del Veneto - Gambrinus – Giuseppe Mazzotti è stato fondato nel 1983 da un gruppo di amici di Giuseppe Mazzotti (in seguito riuniti nell’Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti) per ricordare così la figura dell’intellettuale trevigiano e la sua opera pionieristica di difesa del patrimonio culturale ed ambientale in Italia.

Il Premio fu dedicato alla letteratura di montagna, di esplorazione e di ecologia cui si aggiunsero negli anni la sezione dedicata all’artigianato di tradizione, il Premio Finestra sulle Venezie, riservato alle opere riguardanti aspetti della civiltà e della cultura veneta, il Premio Veneto Banca - La Voce dei Lettori, il Premio Mazzotti Juniores rivolto agli studenti degli Istituti superiori del Triveneto ed infine la sezione alpinismo.

Il Premio Mazzotti si è imposto nel panorama italiano come uno dei più prestigiosi e originali riconoscimenti per gli argomenti di grande interesse che lo caratterizzano, per la qualificata giuria e per il rigore nella selezione delle opere, vedendo crescere con gli anni la partecipazione di autori ed editori e l’interesse presso la stampa e il mondo della cultura in generale. 

Il Premio si articola in sei sezioni, distinte in due terne alternativamente biennali:

I TERNA

  • Montagna: cultura e civiltà
  • Esplorazione - viaggi
  • Finestra sulle Venezie per opere riguardanti aspetti della civiltà, della cultura territoriale e ambientale del mondo veneto
     

II TERNA

  • Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide
  • Ecologia e Paesaggio
  • Artigianato di Tradizione

La Giuria, che designa le opere vincitrici nelle Sezioni del Premio, è composta ogni anno da importanti personalità della cultura. Ne hanno fatto parte Cino Boccazzi, Walter Bonatti, Piero Chiara, Dino Coltro, Danilo Mainardi, Alessandro Meccoli, Ignazio Musu, Lionello Puppi, Folco Quilici, Eugenio Turri, Stanislao Nievo, Ulderico Bernardi, Paolo Rumiz, Ferruccio De Bortoli.

Fra i vincitori delle passate edizioni spiccano nomi di autori affermati anche in sede internazionale: Freya Stark, Konrad Lorenz, Cesare Maestri, Luis Sepulveda, Tiziano Terzani, Reinhold Messner, Vandana Shiva, Richard Leackey, Giuseppe Cederna, George Monbiot, Andy Cave, Greg Mortenson e Oliver Relin.

L'Associazione ha inoltre promosso manifestazioni parallele e iniziative collaterali (convegni, seminari, mostre…) ad alto contenuto scientifico su temi di attualità, apprezzate e seguite da mass media, esperti e studiosi di varie discipline e da un vasto pubblico.

Dal 2019 è stato inoltre avviato un nuovo progetto di respiro nazionale e internazionale denominato Mazzotti Contemporaneo promosso in collaborazione con il Touring Club Italiano, il Fondo per l’Ambiente Italiano e il Club Alpino Italiano che prevede la realizzazione di qualificati Convegni sul tema del mutamento climatico globale.

Edizione 2021

Edizione 2020


Biografia di Giuseppe Mazzotti
 
Per maggiori informazioni: 

Associazione Premio Letterario Giuseppe Mazzotti
Via Papa Luciani, 18
31020 - San Polo di Piave (TV)
Tel. 0422 855609 -
E-mail: info@premiomazzotti.it
Sito web: www.premiomazzotti.it

Ultimo aggiornamento: 16-04-2021