Premio letterario Giovanni Comisso – Città di Treviso

IlPremio Comisso logo Premio Giovanni Comisso nasce a Treviso nel 1979, dieci anni dopo la morte del grande scrittore veneto, per opera di un gruppo di amici dello scrittore riuniti nell’Associazione “Amici di Giovanni Comisso” e intenzionati a mantenerne vivo il ricordo.

Per 16 anni esso è stato presieduto da Bruno Visentini ed ha avuto, fin dal suo esordio, come madrina Giulietta Masina. Successivamente è stato Presidente Cino Boccazzi e ora il Premio è presieduto da Ennio Bianco.

Si articola in due sezioni: una dedicata alla narrativa italiana ed una alla biografia storica, aperta anche ad autori stranieri purché tradotti e pubblicati in Italia.

Tra i volumi in concorso, inviati dalle case editrici o suggeriti dai componenti della Giuria Tecnica, si elegge una terna per ognuno dei due generi.

Tra i premiati delle precedenti edizioni si segnalano i nomi di: Andrea De Carlo, Goffredo Parise, Tonino Guerra, Antonio Tabucchi, Sebastiano Vassalli, Daniele Del Giudice, Luigi Malerba, Mario Rigoni Stern, Domenico Starnone per la narrativa; Grytzko Mascioni, Judith Thurmann, Fernanda Pivano, Anthony Burgess, Joan Haslip, Miriam Mafai, Alan Bullock, Melania Mazzucco per la biografia.

Il Premio ha promosso molti convegni letterari con la pubblicazione dei relativi atti.

Edizione 2021

La cerimonia finale si terrà sabato 2 ottobre 2021 al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso e sarà tarsmessa in streaming sulla pagina facebook del Premio.

Biografia di Giovanni Comisso


Per maggiori informazioni:

Tel. 0422 294276-295  (da lunedi a venerdi, festività escluse, in orario ufficio)
E-mail: info@premiocomisso.it
Sito web: www.premiocomisso.it

Sede dell’Associazione:
c/o Palazzo Giacomelli – Spazio Assindustria VenetoCentro
Piazza Garibaldi, 13
31100 Treviso

Segreteria Organizzativa:
c/o Assindustria VenetoCentro
Piazza delle Istituzioni, 11
31100 Treviso

Ultimo aggiornamento: 27-09-2021