Premio Internazionale Dedalo Minosse alla committenza di architettura

logo Premio Architettura Dedalo Minosse

Fondato nel 1997 come manifestazione interregionale delle Tre Venezie, il premio Dedalo Minosse è divenuto nazionale nel 1999, per poi assumere carattere internazionale a partire dall’edizione 2000 / 2001. 

Il Premio, promosso da ALA – Assoarchitetti e della Regione del Veneto, giunto all’ottava edizione con l’edizione 2010/2011, è nato per contribuire alla diffusione della qualità dell’architettura e delle trasformazioni dell’ambiente, ponendo l’attenzione sul committente. 

Aperta ai committenti pubblici e privati di tutto il mondo, la manifestazione seleziona e propone soltanto opere realizzate, segno visibile di una ricerca contemporanea, dove risalta il contributo alla qualità che nasce dalla collaborazione tra architetto e committente.

A conclusione della campagna d’iscrizione, una giuria, composta da imprenditori, giornalisti, esponenti della cultura, artisti, architetti, seleziona le opere dedicando particolare attenzione ai progetti che affrontano i temi ispirati alla sostenibilità sociale ed economica, alle opere ispirate dal Design for All, al trattamento della luce naturale, all’uso sostenibile del territorio e delle risorse, alla valorizzazione e conservazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, all’uso di tecnologie e materiali innovativi, alla valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali. 

La Giuria assegna 4 premi istituzionali: 

  • Premio Internazionale Dedalo Minosse

  • Premio Internazionale Dedalo Minosse Occam under 40

  • Premio Ala - Assoarchitetti

  • Premio Ala - Assoarchitetti under 40

La giuria attribuisce inoltre altri premi speciali offerti da sostenitori e patrocinatori, per particolari specificità del progetto. 

Dalla nona edizione 2011 – 2012 il Premio ha incorporato lo storico Premio Palladio, già attribuito negli anni ‘80 dalla Caoduro Lucernari.
Le opere sono esposte in una mostra allestita in un palazzo storico della Città.

Le opere premiate sono inoltre pubblicate in un catalogo, diventato ormai una collana crescente di volumi, che costituisce una vetrina del fare architettura nel XXI secolo, nel mondo.

Edizione 2020/2021


Per maggiori informazioni:

Comitato promotore del Premio Dedalo Minosse
Contrà S. Ambrogio, 5
36100 - Vicenza
Telefono e fax: 0444 235476
E-mail: dedalominosse@assoarchitetti.it
Website: www.dedalominosse.org

Ultimo aggiornamento: 02-12-2020