Premio di Architettura Città di Oderzo

Premio Architettura Città di Oderzo logoIl Premio di Architettura Città di Oderzo è nato nel 1997 dalla stretta collaborazione tra il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso e la Fondazione Oderzo Cultura Onlus.

Oggetto del premio sono le opere di architettura, di costruzione o ricostruzione, conservazione e valorizzazione di paesaggi e di infrastrutture, realizzate nei territori delle regioni del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

Esso ha come obiettivo la promozione della qualità delle trasformazioni territoriali in un contesto complesso, quello Triveneto, dove lo sviluppo economico e la tumultuosa crescita urbana che ne è conseguita si devono confrontare con i valori architettonici e paesaggistici di un passato ricco di segni e suggestioni.

Il Premio di Architettura Città di Oderzo sta divenendo sempre più un punto di riferimento di progettisti e di committenze delle opere di architettura radicate nel territorio triveneto, che dal territorio traggono lo spunto e, al tempo stesso, incidono sul carattere e sulla vita della cittadinanza che ne fruisce.

Il Premio si contraddistingue per il fatto che non nasce dall’iniziativa di un singolo soggetto, ma si radica in un complesso sistema istituzionale e per il fatto che, pur essendo legato ad una determinata dimensione territoriale non è ancorato ad una dimensione locale. Perciò ha potuto affermarsi nel panorama nazionale e internazionale come un laboratorio per invenzioni culturali in campo architettonico e urbanistico.

Il Premio è oggi regolamentato dal  Protocollo d’Intesa, siglato a Treviso il 9 febbraio 2010 tra il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Treviso e la Fondazione Oderzo Cultura. La XV edizione – 2017/2018 – è regolata dal Protocollo d’Intesa sottoscritto nell’aprile 2017. 
 

Edizione 2020

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Premio
tel. 0422 718013 int. 8
lunedì 9.00>12.00
mercoledì 9.00>12.00
venerdì 9.00>12.00
E-mail: segreteria@premioarchitetturaoderzo.it
Sito web: www.premioarchitetturaoderzo.it

Ultimo aggiornamento: 02-12-2020