Museo Civico di Bassano del Grappa - Collezioni di vetri antichi

Tra i materiali custoditi presso il Museo Civico di Bassano del Grappa vi è anche un piccolo nucleo di vetri antichi formatosi grazie a due recenti donazioni.

La Collezione Chini, pervenuta al Museo nel corso degli anni '70, comprende importanti nuclei di differenti classi di materiali: ceramiche greche, italiote e apule di VII-III secolo a.C., bronzi preistorici, greci ed italioti, oreficerie e gemme di varie epoche, una raccolta di bronzi dell'età del ferro provenienti dall'Iran Occidentale ed altre.

In questo contesto, i pochi vetri antichi presenti costituiscono un elemento secondario ma allo stesso tempo interessante soprattutto per la presenza di due alabastra e di un amphoriskos di V-IV secolo a.C., oltre ai tre balsamari soffiati.

Il numero di vetri antichi presenti nel Museo venne incrementato nel 1982 grazie ad una seconda donazione, effettuata per volontà del Cardinale Baggio. Questa raccolta, numericamente e qualitativamente assai inferiore alla prima, comprendeva anche quattro coppe e due balsamari in vetro. Tre coppe di forma Isings 44 provengono da Este mentre la quarta, rinvenuta in provincia di Cagliari e caratterizzata da costolature diagonali, è un esemplare dalla forma piuttosto insolita e costituisce l'unico oggetto di possibile età tardo romana presente nel gruppo.

Per quanto concerne i due balsamari cat. nn., si tratta di due esemplari piuttosto comuni riconducibili alle forme Isings 6 ed 8.

Ultimo aggiornamento: 12-03-2024